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Lo sai che le fibre sgonfiano la pancia?

03/03/2016

Crampi, pancia gonfia soprattutto vicino all’ombelico, dolore al fianco sinistro: sono i sintomi che potrebbero far pensare alla presenza di diverticoli, cioè piccoli cedimenti della parete del colon che sembrano essere causati da una dieta povera di fibre. La stitichezza accompagnata dalla sensazione di pancia gonfia che ne consegue, nei soggetti predisposti, crea una maggior pressione all’interno dell’intestino per favorire l’espulsione delle feci dure. Questo aumento di pressione, se prolungato nel tempo, può provocare i cedimenti della parete del colon chiamati diverticoli – spiega il professore Silvio Danese, Gastroenterologo, responsabile del Centro Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di Humanitas e docente di Humanitas University. I diverticoli sono un disturbo frequente che colpisce nella stessa misura uomini e donne in particolare nei paesi occidentali dove l’alimentazione è scarsa in fibre e ricca in proteine di origine animale come per esempio la carne rossa. Invece, in Africa e Asia dove la dieta è più ricca di fibre, i diverticolisono praticamente sconosciuti o comunque molto rari. La prevenzione dei diverticoli passa quindi attraverso un’alimentazione più ricca di cereali integrali come farro, pasta e riso integrale, orzo e grano intero ma anche verdure, sia cotte che crude, e frutta. Le fibre insolubili presenti in cereali integrali e vegetali non potendo essere digerite completamente dall’organismo, passano nelle feci rendendole più morbide e facili da eliminare. Questo favorisce una riduzione della pressione interna del colon e previene il rischio di diverticoli; a cascata, anche la stitichezza scompare, la pancia gonfia resta solo un ricordo, e la salute generale trae beneficio da un’alimentazione più sana.

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