Stai leggendo Lo sai che alcuni acari della pelle sono responsabili dell’acne rosacea?

Lo sai che...

Lo sai che alcuni acari della pelle sono responsabili dell’acne rosacea?

23/02/2016

L’acne rosacea è una malattia infiammatoria della pelle di cui è responsabile uno degli acari, il Demodex dei follicoli, che abitano normalmente la pelle. Questo particolare tipo di acaro è presente in maggior quantità sulla pelle delle persone colpite da acne rosaceaun particolare disturbo dermatologico che si manifesta con sintomi a metà strada tra l’acne comune e la rosacea, spiegano i professionisti di Humanitas. Le persone colpite da acne rosacea presentano piccole pustole e arrossamenti della pelle del volto da non confondere però con la più comune rosacea o couperose.

Anche se il motivo della proliferazione di questi acari della pelle non è noto, i soggetti con acne rosacea non presentano problemi di immunodeficienza, magari attraversano un periodo di forte stress che abbassa le difese cutanee. Il trattamento punta a ridurre la presenza di questi acari nei follicoli ricorrendo a uno antiparassitario (invermectina) o a creme a base di acido salicilico e zolfo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita