Stai leggendo Lo sai che, nelle donne, l’alimentazione ha un ruolo chiave nella caduta dei capelli?

Alimentazione

Lo sai che, nelle donne, l’alimentazione ha un ruolo chiave nella caduta dei capelli?

07/06/2017

Una dieta corretta è fondamentale per molti aspetti del nostro organismo, ma è anche importante per capelli più forti, soprattutto nelle donne. Un’alimentazione sbagliata, infatti, insieme a inquinamento, stress, esposizione al sole e stili di vita scorretti, avrebbero un ruolo chiave nel favorire la caduta dei capelli. – spiega il professor Antonio Costanzo, responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University. – L’alimentazione gioca un ruolo molto importante nella lotta contro la caduta dei capelli perché una chioma forte e sana ha bisogno di vitamine e oligoelementi, cioè minerali, con i cereali integrali ricchi di biotina, ovvero la vitamina H, legumi ricchi di vitamine del gruppo B, prezzemolo, carote e spinaci che contengono vitamina E e alimenti ricchi di antiossidanti come verdure a foglia verde, frutti di bosco, pomodori e tutta la frutta dalla buccia di colore giallo o arancio.

Capelli “stressati”, aumenta il rischio di alopecia

L’apporto di queste sostanze può rallentare la comparsa dell’alopecia androgenetica, conosciuta nel linguaggio comune come calvizie, che nelle donne si caratterizza per un allargamento della riga al centro della testa e per un assottigliamento dei capelli che rende visibile il cuoio capelluto. Invece, tra i fattori che “stressano” il follicolo pilifero e aumentano la caduta dei capelli, vi sono anche il fumo di sigaretta, una scarsa assunzione di proteine, carenza di ferro e vitamina D, esposizione eccessiva al sole e lampade abbronzanti, oltre ai trattamenti troppo aggressivi per la cura dei capelli. Infatti, stirature, permanenti, tinte o pettinature troppo strette, come le code di cavallo per esempio, possono essere la causa dell’alopecia traumatica. Infine, per prendersi cura dei capelli e interrompere il meccanismo dell’alopecia androgenetica della donna che porta all’assottigliamento del capello e alla sua successiva caduta, oltre ad evitare i fattori di rischio e prestare attenzione all’alimentazione, esistono terapie specifiche sperimentate clinicamente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita