Stai leggendo Lo sai che i papà stressati soffrono di depressione post parto?

Lo sai che...

Lo sai che i papà stressati soffrono di depressione post parto?

08/05/2017

Se in passato l’attenzione sulla depressione in gravidanza o dopo il parto era riservata solo alla donna, oggi si guarda con più interesse anche ai disturbi dell’umore dei papà grazie al maggiore ruolo assunto nello sviluppo relazionale ed emotivo dei figli.

Infatti, così come accade per la mamma, anche avere un papà depresso può influenzare negativamente la relazione con il bimbo, ripercuotendosi direttamente e indirettamente sulla compagna e quindi anche sul bambino. Anche se potrebbe sembrare strano quindi, gli studi di ricerca che hanno indagato l’incidenza della depressione post parto negli uomini, hanno evidenziato che, se tra le mamme le alterazioni dell’umore variano dal 13% al 18%, colpiscono invece i papà tra il 3% il 12%. Come rileva un nuovo studio pubblicato su Jama Psychiatry, anche i papà quindi possono soffrire, insieme alle loro compagne, degli stessi sintomi della sindrome post parto come depressione, tristezza e sensazione di inadeguatezza che però nei maschi si associa ai livelli di salute e di stress dei papà. Infatti, secondo lo studio la depressione negli uomini si manifestava durante la gravidanza della partner (2,3%) o dopo il parto (4,3%) se presenti condizioni di salute discrete o modeste, stress derivante da disoccupazione, per esempio, oppure se il papà aveva già sofferto di depressione in passato. Per questo motivo, come suggerisce lo studio stesso, se da un lato anche i papà non dovrebbero sottovalutare i sintomi di depressione durante la gravidanza o dopo la nascita di un figlio, dall’altra i papà dovrebbero essere maggiormente coinvolti nei corsi pre-parto per essere informati e quindi essere consapevoli e preparati a questa evenienza.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita