Stai leggendo Le cinque regole per non diventare obesi

Prevenzione

Le cinque regole per non diventare obesi

03/02/2014

 

Ci sono persone che rischiano più di altre di diventare obese, per vari motivi. Anzitutto per familiarità: le statistiche dimostrano che chi nasce e cresce in un contesto familiare contraddistinto da obesità è portato a divenire esso stesso obeso. In secondo luogo per una situazione di peso già fuori dalla norma, che vede le persone in sovrappeso essere certamente più a rischio obesità rispetto a quelle che partono da un peso sano.

Per tutte loro vale ancor più il consiglio di seguire alcune misure, utili a prevenire l’aumento di peso e i problemi di salute connessi. Vediamo quali sono, con l’aiuto del dottor Giuseppe Marinari, chirurgo bariatrico e nutrizionista, responsabile del Centro Obesità di Humanitas Gavazzeni.

 

Le cinque regole da rispettare per prevenire l’obesità

  1. Svolgere regolare esercizio fisico. In base a una ricerca dell’American College of Sports Medicine di Indianapolis, negli Stati Uniti, per prevenire un aumento sensibile del proprio peso è necessario svolgere circa 150-250 minuti di attività fisica moderata – che comprende la camminata veloce e il nuoto – alla settimana.
  2. Consumare pasti e spuntini sani. Bisogna cercare di evitare i cibi che contengono grassi saturi (come ad esempio la carne rossa, alcuni salumi come salame e pancetta, il burro e i formaggi più grassi) e preferire alimenti nutrienti ma a basso contenuto calorico come la frutta, la verdura e i cereali integrali.
  3. Individuare ed evitare le situazioni che spingono a mangiare. Il consiglio è quello di tenere un diario su cui scrivere che cosa si mangia, quanto si mangia e quando si mangia. È un accorgimento che permette di scoprire le situazioni particolari che possono spingere a mangiare in modo compulsivo e poco corretto, come stare davanti alla tivù, frequentare certi locali pubblici, andare spesso a pranzo o cena fuori casa. Il diario consente di pianificare queste situazioni, svillupare strategie per la loro gestione e mantenere così un controllo più efficiente sui propri comportamenti alimentari.
  4. Monitorare il proprio peso con regolarità. Pesarsi con regolarità, almeno una volta ogni due settimana, aiuta a controllare la propria situazione corporea. Il controllo del peso consente di verificare se si sta andando nella giusta direzione, dal punto di vista alimentare, e aiuta a individuare piccoli aumenti di peso permettendo di intervenire prima che questi diventino un problema.
  5. Essere coerenti. Non bisogna mai cedere alle tentazioni, ma mantenere sempre e comunque una grande attenzione al proprio piano di controllo del peso. Per ottenere buone possibilità di successo a lungo termine, quindi, non bisogna mai abbassare la guardia, nemmeno nei fine settimana, durante le ferie o nel corso delle festività.

Vuoi conoscere i contenuti del “Percorso Obesità” del Centro Obesità di Humanitas Gavazzeni? Clicca qui.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita