Stai leggendo Labbra sottili? C’è il lipofilling

Magazine

Labbra sottili? C’è il lipofilling

24/11/2014

Rassegnarsi a labbra che si assottigliano con l’età? Accettare il declino di un labbro poco carnoso? L’armonia del volto passa anche attraverso l’aspetto delle labbra e oggi ci sono soluzioni che permettono di restituire alla nostra bocca ciò che ha perso con il tempo.

«Oggi siamo in grado di ridare, in modo naturale al labbro, le giuste forme e proporzioni, tonicità e carnosità adeguate che resistono nel tempo. Tutto questo grazie al lipofilling, che si basa su un trapianto di grasso autologo, vale a dire prelevato alla stessa persona che desidera rivitalizzare le labbra, consentendo quindi una maggiore sicurezza perché usiamo cellule del paziente, senza problemi di rigetto – spiega il  professor Marco Klinger, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica di Humanitas –. Il grasso corporeo è una risorsa speciale, un patrimonio che può essere riutilizzato in più punti del corpo, comprese le labbra».

 

Labbra naturali più a lungo

L’effetto è destinato a durare nel tempo. «Rispetto al filling con acido ialuronico, ad esempio, che ha bisogno di nuovi trattamenti a distanza di pochi mesi, con il lipofilling abbiamo risultati quasi permanenti, molto più prolungati», spiega lo specialista. E questo perché le cellule adipose attecchiscono meglio e creano un ambiente cellulare destinato ad autorigenerarsi.

 

Pochi passi per labbra toniche

«Si preleva una quantità ridottissima di grasso dall’area intorno all’ombelico e ai fianchi – continua il professor Klinger –. Per le labbra bastano 5 cc di grasso prelevato con una liposuzione». Il grasso viene quindi sottoposto a un trattamento di purificazione da trigliceridi, plasma e altri componenti del sangue.

«Con una piccola cannula distribuiamo il grasso all’interno delle labbra conferendo un effetto subito visibile. Dopo una settimana – conclude il chirurgo – c’è una perdita minima di volume, il restante entra a far parte stabilmente dei tessuti e rappresenta un fattore di stimolo permanente alla rigenerazione delle cellule».

 

Il professor Marco Klinger ha di recente pubblicato un nuovo libro “La chirurgia plastica in 600 risposte”, insieme a Rodolfo Colarizi, edito da Sperling & Kupfer. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

 

Chirurgia plastica, articoli correlati

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita