Stai leggendo La sigaretta elettronica può creare dipendenza?

Benessere

La sigaretta elettronica può creare dipendenza?

16/07/2014

La sigaretta elettronica è un dispositivo composto da una parte elettrica – un serbatoio, una batteria, una resistenza – e da una liquida: una miscela di sostanze come glicole propilenico e glicerina vegetale cui possono essere aggiunti nicotina, a diverse concentrazioni, e aromi dai gusti più svariati. Resistenza e liquido non vengono mai a contatto, ma degli stoppini di fibra (lana vetro) imbevuti della miscela vengono irradiati dal calore e generano un vapore che trasporta le sostanze a ogni aspirazione alla bocca dello svapatore.

«Non c’è niente di più pericoloso della sigaretta e del tabacco per l’uomo, ma bisogna stare molto attenti alla promozione della sigaretta elettronica – sottolinea Licia Vanessa Siracusano, emato-oncologo dell’Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia di Humanitas –. Soprattutto nei confronto dei giovani si tratta di un incentivo all’iniziazione al fumo, grazie ad aromi con gusti molto accattivanti».

 

Anche con la sigaretta elettronica, occhio alla nicotina!

Sigarette e liquidi devono avere il marchio CE, che certifica il rispetto degli standard di sicurezza dei prodotti delle norme europee, e gli altri avvisi che riguardano i liquidi con nicotina: attenzione al contatto con labbra e pelle e massima precauzione nei riguardi dei bambini. La nicotina è una sostanza tossica e nei più piccoli, che accidentalmente dovessero berla, può provocare conseguenze molto serie. Per questo vanno tenute nascoste in luoghi inaccessibili, preferibilmente chiusi a chiave.

«Un altro problema da non sottovalutare legato alla sigaretta elettronica è il livello di nicotina aspirata – spiega ancora Siracusano – perché la nicotina che viene aspirata può persino superare la quantità di una sigaretta normale. Il fumatore che passa all’e-cig, infatti, deve introdurre nicotina nell’organismo fin quando non riesce a saturare i recettori. Se poi oltre all’e-cig continua a fumare anche le sigarette il danno può essere ancora superiore».

 

Sigarette elettroniche, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita