Stai leggendo Le medicine da mettere in valigia

Benessere

Le medicine da mettere in valigia

22/07/2002

E’ il momento di andare in vacanza, preparare la valigia: vestiti, costumi, creme, beauty-case e libri vanno bene, ma è importante non dimenticarsi delle medicine. Quindi mettere in valigia prima di tutto i medicinali che, in caso di emergenza, possono essere utili per fronteggiare e risolvere i più comuni malesseri in cui si può incorrere durante la villeggiatura è davvero una buona abitudine. Specialmente se ci si reca all’estero, soprattutto in un Paese dove l’assistenza medica e i medicinali non sono facilmente reperibili. Ma quali sono i medicinali più comuni per risolvere i più comuni disturbi estivi? Lo abbiamo chiesto al dott. Maurizio Tommasini, responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Generale ed Epatologia di Humanitas.

L’automedicazione deve essere responsabile
“Per curare i disturbi tipici del periodo di vacanza – spiega il dottor Tommasini – esistono numerosi farmaci di automedicazione, cioè medicinali che non necessitano di prescrizione medica e possono essere acquistati direttamente in farmacia, chiedendo al proprio farmacista consigli sul loro impiego. Molte patologie minori e piccoli traumi e ferite possono essere efficacemente curati anche senza l’intervento medico. L’utilizzo di farmaci può essere gestito in maniera autonoma in quanto questi prodotti sono sufficientemente sicuri, ma poiché si tratta pur sempre di farmaci, è opportuno conoscerli, non usarli a caso e seguire determinate regole.
1. Utilizzare solo farmaci di automedicazione, cioè che non richiedono la prescrizione del medico: non ricorrere indiscriminatamente a qualsiasi medicinale disponibile in casa solo perché prescritto dal medico in un’altra occasione.
2. Chiedere consiglio al medico o al farmacista riguardo all’utilizzo corretto di questi farmaci.
3. Leggere sempre attentamente il foglietto illustrativo o l’etichetta riportata sulla confezione, attenendosi scrupolosamente alle dosi consigliate.
4. Consultare sempre i medico quando si è in stato di gravidanza o quando si tratta di curare i bambini: non tutti i farmaci di automedicazione possono essere utilizzati in questi casi.
5. Tenere sempre conto dei potenziali effetti collaterali: alcuni farmaci, quali ad esempio gli antistaminici, non vanno assunti prima di svolgere attività che richiedano particolare vigilanza (chi guida deve quindi prestare attenzione ai farmaci, anche di automedicazione, che assume prima di affrontare il viaggio).
6. Consultare sempre il medico se i disturbi persistono o se si presentano reazioni allergiche o importanti effetti collaterali”.

La borsa dei medicinali
Ecco i principali farmaci che non possono mancare:
? I farmaci che si assumono abitualmente, in dosi sufficienti per coprire l’intero periodo della vacanza.
? Un kit per il pronto soccorso: cerotti di diverse misure, garze, salviettine disinfettanti, un flacone di disinfettante non alcolico, un paio di guanti sterili, un paio di forbici, un paio di confezioni di ghiaccio sintetico in buste (in particolare se si prevedono escursioni in montagna, dove può capitare di scivolare e farsi male). Se già allestito in prevedenti occasioni, verificare la data di scadenza dei singoli prodotti e rimpiazzare quelli eventualmente scaduti.
? Un antibiotico a largo spettro (ad esempio a base di amoxicillina), da assumere in caso di febbre alta prolungata, qualora non si possa consultare un medico.
? Un antibiotico intestinale.
? Un antidiarroico per la tipica “diarrea del viaggiatore”.
? Un antiacido per i bruciori di stomaco.
? Un anticinetosico sotto forma di cerotti, compresse o chewing-gum per il mal di viaggio.
? Antidolorifici (acido acetilsalicilico, paracetamolo, ibuprofene, propifenazone eccetera); alcuni, come il paracetamolo, funzionano anche come antipiretici, in caso di febbre.
? Antispastici e adsorbenti intestinali contro i crampi intestinali e i dolori addominali.
? Antistaminici in pomate e compresse in caso di punture d’insetto, eritemi, eczemi.
? Un collirio decongestionante e antisettico per gli occhi.
? Lacrime artificiali, particolarmente utili durante i viaggi in aereo, per combattere la secchezza oculare.
? Un gel o una pomata per ridurre tumefazione e dolore in caso di strappi muscolari e contusioni.
? Una pomata, un gel o uno spray anestetico per gli eritemi solari e le piccole ustioni.
? Una lassativo in caso di stitichezza.

A cura di Elena Villa.

LEGGI ANCHE:
Viaggi, attenti alla malaria
Escursioni in montagna, istruzioni per l’uso

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita