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Le  10 scuse più comuni per non fare sport (e le soluzioni)

09/05/2018

Mancanza di tempo, noia, pigrizia, dolori fisici. Sono tanti i motivi che, giorno dopo giorno, possono tenerci lontano da una pratica sportiva regolare. “Attenersi a un programma non è facile – sottolinea la dottoressa Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas – ma allo stesso tempo è molto importante per la nostra salute”. Ecco alcuni consigli pratici per superare le barriere comuni.

 

1. “Non ho abbastanza tempo per esercitarmi”

Trovare il tempo per fare un po’ di moto o per una vera e propria attività sportiva può essere una sfida. Usa un po’ di creatività per ottenere il massimo dal tuo tempo, ricordandoti che dedicare il tempo all’attività fisica dovrebbe essere una priorità. Nulla, insomma, che possa essere rimandato. Gli esperti sottolineano infatti che fare movimento con regolarità è più importante di qualsiasi altro fattore. Una soluzione può essere quella di fare brevi passeggiate nell’arco dell’intera giornata. Se non hai tempo per un allenamento completo non rinunciare del tutto e poniti un obiettivo realizzabile. Camminare circa 30 minuti nella maggior parte dei giorni della settimana (meglio se tutti i giorni) è già un buon risultato. Un’altra soluzione può essere quella di puntare la sveglia più presto. Se le giornate sono piene e le ore serali sono altrettanto frenetiche, alzarsi 30 minuti prima alcune volte alla settimana per fare esercizio può essere una soluzione. Infine, guida di meno, cammina di più. Parcheggia nell’ultima fila del parcheggio o anche a pochi isolati di distanza e cammina verso la tua destinazione.

2. “Penso che l’esercizio sia noioso”

È naturale annoiarsi se allenamento che ci siamo scelti è ripetitivo e soprattutto se lo facciamo da soli. L’esercizio non deve essere noioso. Scegli le attività che ti piacciono e sarai più propenso ad allenarti. L’importante è muoversi. L’unione fa la forza: coinvolgere amici e parenti nell’allenamento può servire a non mollare oltre che a trarre energia dal gruppo.

3. “Mi sento a disagio per il mio aspetto”

Non ti abbattere e ricorda a te stesso che lo fai per migliorare la tua salute cardiovascolare. Concentrati sulle sensazioni positive che provi dopo un allenamento. Evita la folla, se ti senti a disagio, oppure valuta la possibilità di investire un po’ di soldi qualche attrezzo che ti consenta di fare palestra da casa. Lodati per aver preso un impegno per la tua salute: man mano che diventi più in forma e più a tuo agio nell’esercizio, è probabile che la prima a guadagnarne sarà l’autostima.

4. “Sono troppo stanco per esercitarmi dopo il lavoro”

Senza esercizio, non avrai energia. È un circolo vizioso che è necessario rompere al più presto. E nel tempo, l’esercizio fisico può aiutare a migliorare la qualità del sonno e la tua vitalità.

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5. “Sono troppo pigro per fare sport”

Se il semplice pensiero di una corsa mattutina ti stanca, prendi in considerazione diverse idee per muoverti e stabilisci delle aspettative realistiche. Se imposti i tuoi obiettivi troppo in alto, potresti arrenderti senza nemmeno provarci. Inizia con una passeggiata attorno al quartiere. Non arrenderti se ti senti stanco. Continua così fino a quando la pigrizia non avrà lasciato posto alla voglia di fare. Inoltre poi pianificare l’attività fisica nei momenti della giornata in cui tendi a sentirti più energico. Pianifica l’esercizio come pianifichi un appuntamento importante e assicurati che i tuoi amici e familiari siano consapevoli del tuo impegno. Chiedi il loro incoraggiamento e supporto.

6. “Non sono atletico”

L’abilità atletica naturale non è necessaria nell’attività fisica. Anche se sei stato inattivo per qualche tempo, non è troppo tardi per essere più attivo. Inizia lentamente e dai al tuo corpo la possibilità di abituarsi all’aumento dell’attività. Trova compagnia. Scegli un’attività che ti piace e invita gli amici a partecipare.

7. “Ho cercato di allenarmi in passato in passato e ho fallito”

Non mollare. Rivaluta cosa è andato storto e impara dai tuoi errori. Stabilisci obiettivi realistici. Non promettere a te stesso che lavorerai per un’ora ogni giorno per poi abbatterti se non ci riesci. Usa i tuoi obiettivi di fitness personali come motivazione e ricompensa te stesso quando raggiungi i tuoi obiettivi.

8. “Non posso permettermi di pagare la palestra”

Non hai bisogno di iscriverti a una palestra per muoverti. Considera le alternative e fai esercizio a casa. Puoi fare flessioni o squat usando il tuo peso corporeo. Raduna amici, vicini o colleghi di lavoro per delle passeggiate di gruppo regolari. Prendi le scale e salta l’ascensore quando puoi: non è come fare sport ma aiuta a non condurre una vita sedentaria.

9. “Ho paura di farmi male”

Se sei nervoso, inizia con un semplice programma di camminata. Riscaldati prima di allenarti e quando hai finito. Se hai avuto un infortunio o hai una storia clinica particolare puoi consultare il tuo medico per farti aiutare a costruire un programma di fitness appropriato per te.

10. “La mia famiglia non supporta i miei sforzi”

Ricorda a chi ti è vicino i benefici di un regolare esercizio fisico. Muoviti con i tuoi figli. Prepara un pranzo al sacco e porta la tua famiglia al parco per fare un gioco all’aria aperta. Invece di suggerire un allenamento in palestra, invita un amico a fare arrampicata o noleggiare una bicicletta tandem per il fine settimana. Se necessario, fai una chiacchierata con i tuoi cari. Se non condividono le tue ambizioni di fitness, chiedi loro di rispettare almeno il tuo desiderio di mettersi in forma.

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