Stai leggendo Lo sai che il cane aiuta a combattere la sedentarietà invernale?

Benessere

Lo sai che il cane aiuta a combattere la sedentarietà invernale?

27/11/2017

Come compagnia ma anche come motivazione per uscire ogni giorno di casa, anche in inverno, il cane è una delle risorse disponibili per aiutare gli anziani, ma anche le persone di ogni età, a combattere la sedentarietà, sostengono i professionisti di Humanitas. Uscire di casa almeno una volta al giorno, anche nei giorni di pioggia o freddo, per il benessere del proprio cane, ha evidenti ricadute sul benessere psico-fisico perché spinge le persone ad avere una regolare e quotidiana attività fisica.

 

 

Avere un cane, quindi, è un aiuto sia a trovare la motivazione a mettersi in movimento, sia a trovare in sé le risorse con cui mantenersi regolarmente attivi, definendo una routine quotidiana che assicura quella dose di attività fisica a intensità lieve-moderata utile in modo particolare per l’anziano. Infatti, mentre porta a spasso il proprio cane, l’anziano ottiene benefici di natura fisica, perché contribuisce al controllo dei sintomi delle patologie croniche tipiche della terza età, con evidenti ricadute anche sul benessere psichico e sociale che, nel caso di anziani che vivono in condizioni di isolamento o di marginalità, è particolarmente importante. La dimostrazione deriva anche da uno studio pubblicato su Journal of Epidemiology & Community Health: analizzando la quantità di attività fisica che avevano tremila persone di 70 circa di età, è emerso che possedere un cane rendeva più attivi del 20% gli anziani che se ne prendevano cura ogni giorno. Tradotto in termini di tempo, gli anziani con un cane risulterebbero abbattere la sedentarietà di almeno 30 minuti ogni giorno, inclusi i giorni di pioggia o freddo in cui, chi non ha un cane da portare fuori, rimane invece in casa.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita