Stai leggendo Attività fisica e salute, 4 consigli per ottenere risultati

Featured

Attività fisica e salute, 4 consigli per ottenere risultati

15/12/2015

L’esercizio fisico è come un farmaco, ma che significa? Che anche l’attività fisica deve essere prescritta con la stessa attenzione e precisione con cui si prescrive un farmaco e commisurata all’obiettivo clinico. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

Di cosa bisogna tener conto quando si prescrive un piano preciso di esercizio fisico?

È necessario che sia valutata con efficacia la modalità dell’esercizio fisico, la sua intensità, la frequenza, la durata, e soprattutto la progressione, ovvero l’aumento di tutte queste caratteristiche nel tempo», spiega la specialista.

Questa valutazione è competenza di un medico specialista che dovrebbe essere consultato da chiunque abbia in mente di intraprendere un percorso simile. Di cosa può beneficiare chi svolge attività fisica secondo le linee guida internazionali, ovvero almeno 30 minuti al giorno di attività fisica aerobica a intensità moderata? Raggiungere questa soglia «abbassa notevolmente il livello di mortalità e aumenta le difese contro patologie di carattere cardio-metabolico-oncologico.

(Per approfondire leggi qui: Cambiare passo mentre si cammina: così si bruciano più calorie)

Non solo si prevengono malattie come il diabete e disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, dunque, ma si lavora anche sulla prevenzione del cancro specialmente al colon e al seno, come mostrano dati ormai consolidati.

L’esercizio fisico va naturalmente commisurato alle caratteristiche biologiche, genetiche e comportamentali di ogni individuo, ma per poterne beneficiare cosa è indicato fare?

I 4 consigli dei professionisti:

– ridurre la sedentarietà. Attività fisica e sedentarietà non sono uno l’opposto dell’altro: la prima significa fare esercizio fisico strutturato con costanza; la sedentarietà è la quantità di movimento che una persona svolge nella sua vita quotidiana: il tragitto casa-lavoro, i piani di scale, ecc.

(Per approfondire leggi qui: Sedentarietà, basta poco per ottenere benefici. Cominciamo a camminare!)

– svolgere almeno mezz’ora di attività fisica aerobica moderata: nuotare, camminare, andare in bicicletta per ottenere una riduzione della mortalità generale e prevenire in particolare le patologie cardio-metaboliche-oncologiche

– chi può permetterselo può fare anche degli esercizi a intensità più elevata: jogging o nuotare a stile libero 20-30 minuti per tre volte a settimana

– se opportuno, aggiungere esercizi per aumentare la forza muscolare a intensità lieve-moderata: pesetti, pilates, addominali

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita