Stai leggendo Bicicletta elettrica, 5 motivi per cui è meglio di quella classica

Featured

Bicicletta elettrica, 5 motivi per cui è meglio di quella classica

22/10/2015

Bicicletta elettrica o bicicletta classica? Pedalare con la sola forza delle proprie gambe o godere dell’aiutino della pedalata assistita? Le biciclette elettriche o ebike hanno conosciuto un vero e proprio boom di vendite: usare questo tipo di bici ha i suoi vantaggi. Nel 2014 in Italia ne sono state vendute 50mila, in Europa oltre 850mila, secondo i dati di CosmoBike Show, manifestazione internazionale dedicata al mondo delle bici. Ma perché preferire la bici elettrica a quella classica? Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

  •  Addio al traffico. Chi deve fare i conti con il traffico automobilistico tutte le mattine, con la bicicletta elettrica potrà godere di maggiore agilità. Lasciare l’auto in garage è anche un gesto che rispetta l’ambiente.

(Per approfondire leggi qui: Usare la bicicletta conviene. In Francia un premio ai lavoratori su due ruote)

  •  Stop alla sedentarietà. La bicicletta elettrica è per i pigri o li aiuta a “schiodarli” dai mezzi di trasporto, pubblici o privati? Questo dispositivo è sicuramente un buon mezzo per chi non ha una grande tendenza al movimento. Con la pedalata assistita potrà decidere quando e come sforzarsi, ma farà comunque qualcosa in più della totale inattività.

(Per approfondire leggi qui: Sedentarietà, basta poco per ottenere benefici. Cominciamo a camminare!)

Per anziani bici elettrica buona alternativa a cyclette

  • Fuori di casa! Per chi necessità di fare esercizio, per diversi motivi, anche blando, l’ebike può essere preziosa. Per gli anziani, ad esempio, è un’ottima alternativa alla cyclette. In più si ha il vantaggio di uscire di casa, di godere dell’aria aperta e di variare a piacimento e secondo le proprie possibilità diversi percorsi, piani o con dislivelli.
  • Bicicletta per tutti. La bici a pedalata assistita va bene per tutte le età: per chi non vuole stressare troppo il corpo, per chi non vuol fare troppa fatica, ma anche per chi vuole pedalare con un po’ di intensità in più. E se ci si stanca, basta accendere il motorino elettrico. Senza dimenticare gli aspetti ludici, del “benessere divertente”.
  • Utile anche per il recupero. Chi ha subito un intervento al ginocchio, per una meniscopatia per esempio, e deve fare riabilitazione con esercizi che includono anche la pedalata, può ricorrere alla bici elettrica. Così potrà calibrare senza troppa fatica i carichi di lavoro.

Dalla bici elettrica gli stessi benefici sulla salute della pedalata tradizionale

Per concludere, un motivo per cui l’ebike non è meglio della classica due ruote ma la può equivalere: pedalare fa bene. «Chi vuole usarla come una bici tradizionale, minimizzando l’apporto della pedalata assistita, potrà godere dei benefici della pedalata in sé. I vantaggi della bici elettrica, in questo caso, sono gli stessi di quella classica. Andare in bici aiuta a tonificare i muscoli, agisce sull’efficienza dell’apparato cardiovascolare e osteo-articolare, migliora la capacità respiratoria e, per chi ne ha bisogno, può contribuire alla perdita di peso».

(Per approfondire leggi qui: Andare in bicicletta, vantaggi e benefici)

Bicicletta e salute:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita