Stai leggendo La prevenzione corre alla StraBergamo

Featured

La prevenzione corre alla StraBergamo

11/09/2015

Humanitas Gavazzeni porta la prevenzione alla manifestazione organizzata il 12 e 13 settembre in occasione della 39° edizione della StraBergamo, la marcia non competitiva che si svolgerà lungo le vie e le piazze della città di Bergamo.

 

Per l’occasione Humanitas Gavazzeni ha predisposto uno stand sul Sentierone, la via più centrale della città, all’interno del quale verrà messo a disposizione degli interessati un pool di medici e specialisti legati al mondo dello sport cui sarà possibile chiedere informazioni e consigli gratuiti utili a prevenire le patologie legate allo svolgimento di attività fisica.

Nello stand predisposto da Humanitas Gavazzeni sarà inoltre possibile effettuare prove della pressione o conoscere trattamenti fisioterapici mostrati dagli specialisti di Gavazzeni.

A disposizione dei visitatori dello stand, infine, ci sarà materiale informativo generale e brochure create appositamente in occasione della manifestazione bergamasca, con argomenti relativi alle tematiche legate al cuore, all’utilizzo delle onde d’urto a fini curativi, alla riabilitazione ortopedica e sportiva, alla chiropratica e alla podologia.

 

L’attività fisica come prevenzione

Svolgere una regolare attività fisica, insiema a mantenere un’alimentazione controllata, fa bene alla salute. E, soprattutto, aiuta a prevenire molte patologie, tra le quali sono da inserire in primo piano quelle legate al cuore, come spiega il dottor Bruno Passaretti, responsabile della Rabilitazione cardiaca di Humanitas Gavazzeni: «Il movimento aiuta a evitare l’accumulo di liquidi e grassi. Non è necessario fare sport ad alto livello, bastano semplici esercizi come salire le scale, andare in bicicletta, nuotare, anche solo camminare».

 

Humanitas Gavazzeni alla StraBergamo, il programma

Sabato 12 settembre nello stand di Humanitas Gavazzeni saranno presenti i seguenti medici specialisti

  • dalle 10 alle 12: Michele Albano (responsabile della Riabilitazione ortopedica e sportiva), Antonino Pitì (responsabile Dipartimento cardiovascolare), Elena Maria Abati (fisiatra), David Damaske (chiropratico)
  • dalle 16 alle 19,30: Bruno Passaretti (responsabile della Riabilitazione cardiaca), Lucio Genesio (fisiatra), David Damaske e Benedetto La Rocca (chiropratici).

Domenica 13 settembre, invece, i medici presenti saranno:

  • dalle 8.30 alle 12.30: Michele Albano (responsabile della Riabilitazione ortopedica e sportiva), Antonino Pitì (responsabile Dipartimento cardiovascolare), Giuliano Carrara (podologo) e David Damaske (chiropratico).

 

Prevenzione e sport, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita