Stai leggendo Neymar, vertebra ko. Fornari: “infortunio raro nel calcio”

Sport

Neymar, vertebra ko. Fornari: “infortunio raro nel calcio”

05/07/2014


Brutto colpo per il Brasile, colpo letale per la sua stella più luccicante. Neymar abbandona partita e Mondiale a causa di un forte colpo subito durante la sfida vinta contro la Colombia. Per l’attaccante verdeoro si parla di frattura vertebrale. Cosa può essere successo alla colonna del giocatore a causa di una forte ginocchiata? Quali i possibili tempi di recupero? L’abbiamo chiesto al dott. Maurizio Fornari, responsabile della Neurochirurgia di Humanitas,tra i massimi esperti di chirurgia vertebrale che ha curato molti campioni.

“Il fatto che non si parli di problemi alle gambe fa pensare ad una frattura modesta del corpo vertebrale che di solito richiede un periodo di riposo di almeno trenta giorni. È raro che nel calcio si verifichino fratture vertebrali gravi perché il contatto in campo aperto fa sì che il corpo tenda ad adattarsi e ad assorbire il colpo, diversamente da quanto accade quando il corpo viene colpito da un oggetto rigido. Nel caso di un infortunio come quello di Neymar l’unica cosa da fare è lasciare che la frattura si consolidi normalmente stando a riposo e muoversi con l’ausilio di un bustino in modo da limitare la mobilità almeno per i primi giorni post trauma. Una cosa certa: Neymar è fuori da questo Mondiale”.

 

Commento del dott. Maurizio Fornari 

responsabile della Neurochirurgia di Humanitas

                                                                                                                                                                                             


 
A cura di Simona Camarda

 

 

*foto tratta da Ansa.it.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita