Stai leggendo Sport e salute, come prevenire gli infortuni

Sport

Sport e salute, come prevenire gli infortuni

15/11/2010

In programma da martedì 23 novembre un ciclo di tre incontri dedicati a Sport & Salute, in collaborazione con il CSI di Milano.

Obiettivo degli incontri è dimostrare l’importanza di prevenzione, alimentazione e corretti stili di vita. Primo appuntamento presso la sede del CSI di Mialno con il dott. Stefano Respizzi, per imparare a prevenire gli infortuni.

Il percorso Sport&Salute parte dal presupposto che la prevenzione ha un indubbio valore per chi pratica o insegna attività sportive. Spesso chi è sedentario contesta allo sportivo il continuo rischio di farsi male: è vero, chi si muove è più soggetto di altri agli infortuni, ma alcune semplici accortezze nel praticare l’attività fisica, o nel farla praticare sono di enorme aiuto per limitare questi eventi.
Allo stesso modo un’alimentazione equilibrata associata ad un corretto esercizio fisico, aiutano il corpo a mantenersi in forma, limitando l’eccessivo aumento di peso e le malattie cardiovascolari ad esse associate. Parlare di prevenzione è di fondamentale importanza soprattutto per coloro che operano con i giovani.
Gli incontri sono destinati a dirigenti, allenatori, genitori, insegnanti, atleti.

Programma:

Martedì 23 novembre, “La prevenzione degli infortuni sportivi”, dott. Stefano Respizzi, responsabile Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale dell’Istituto Clinico Humanitas

Martedì 30 novembre, “La corretta alimentazione sportiva”, dott. Stefano Respizzi, responsabile Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale dell’Istituto Clinico Humanitas

Mercoledì 1 dicembre, “Alcol e fumo. Prevenire gli abusi per salvaguardare l’attività fisica”, dott. Stefano Respizzi, responsabile Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale dell’Istituto Clinico Humanitas, dott.ssa Licia Siracusano, responsabile del Centro Antifumo dell’Istituto Clinico Humanitas.

Gli incontri (totale: 6 ore) si terranno dalle 21.00 alle 23.00 presso la Sede Csi di Milano in via Sant’Antonio 5. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 novembre sul sito del Csi Milano.

A cura della Redazione

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita