Stai leggendo Vacanze in bicicletta? Come, dove, quando

Sport

Vacanze in bicicletta? Come, dove, quando

11/07/2005

Estate, tempo di vacanze. Stanchi delle solite ferie? Per chi desidera una vacanza diversa dal solito, che combini itinerari culturali e pedalate nella natura, la soluzione ideale potrebbe essere una vacanza in bicicletta. Ma è davvero adatta a tutti? Oppure è necessario avere una specifica preparazione fisica? Ne parliamo coni professionisti di Humanitas.

Si può scegliere di fare una vacanza in bicicletta in due modi molto diversi, che presuppongono una diversa preparazione fisica. Si può decidere ad esempio di partire con la bici al seguito e di utilizzarla per effettuare escursioni più o meno lunghe, anche di un paio giorni, una volta arrivati a destinazione. Oppure si può optare per partire in bicicletta, portando quindi con sé tutto il necessario e stabilendo un itinerario. E’ facile intuire che questa seconda ipotesi comporta un fisico allenato e una buona resistenza, anche psicologica.
La forma fisica adeguata la si raggiunge con gradualità nel corso dei mesi precedenti il viaggio, quindi bisogna assolutamente evitare di lanciarsi in un’avventura del genere senza l’indispensabile preparazione. Anche suddividendo il percorso in numerose tappe è infatti necessario percorrere ogni giorno un buon numero di chilometri, e si deve essere in grado di pedalare a lungo con i bagagli caricati sulla bici ed eventualmente uno zaino in spalla. Anche ristretto al minimo indispensabile, il bagaglio deve comunque comprendere alcuni capi di abbigliamento, tra cui una mantellina anti-pioggia, e gli attrezzi necessari alle eventuali piccole riparazioni della bicicletta, che si deve essere in grado di effettuare da soli.

Alcune proposte di viaggio
Tra le numerose offerte di viaggi in bicicletta in Italia e all’estero, le più richieste sono il tour tour delle città Anseatiche lungo il Mar Baltico, per esplorare questa zona silenziosa e insolita, tra dune di sabbia, prati, boschi e paludi. Oppure si può puntare sul binomio bici & barca, ad esempio in battello i pedali in giro per l’Olanda.
Il Trentino si può scoprire in sella a una mountain bike con tanto di istruttore della Scuola Italiana di Mountain Bike di Trento. Diversi anche i pacchetti turistici offerti dalla Val di Fiemme, alla scoperta dei 200 chilometri di itinerari che si snodano nella valle fra le foreste e le Dolomiti.

A cura di Elena Villa

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita