Stai leggendo Lo sai che dormire bene protegge il cuore?

Sonno

Lo sai che dormire bene protegge il cuore?

10/04/2018

Sembra che chi soffre di insonnia o non riposa bene durante la notte sia più a rischio di sviluppare malattie al sistema cardiovascolare come ictus e infarto – spiega  il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas -. Le cause di questa relazione sono ancora poco chiare, ma si pensa che insonnia e altri disturbi del sonno agiscano aumentando i fattori di rischio per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. In particolare, i disturbi del sonno andrebbero a modificare il metabolismo e le funzioni endocrine, e quindi ad alterare la pressione del sangue e i livelli di citochine pro-infiammatorie (in particolare interleuchina 6 e TNF alfa), ad esempio, che sono tutti fattori che portano ad infarto ed ictus. Se poi gli stili di vita comprendono fumo, alcool, caffeina e cibi ad alto contenuto di grassi, la possibilità di sviluppare malattie del sistema cardiovascolare è maggiore. Inoltre, se non si dorme bene o non si dorme affatto, l’organismo non produce la leptina, un ormone che stimola il senso di sazietà e, per estensione, allontana il rischio di obesità, anche questo fattore importante per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. Ma dormire bene non protegge solamente da ictus e infarto. Sembra che un buon sonno continuo e ristoratore allontani anche il rischio di Alzheimer, dato che durante il riposo il cervello è in grado di eliminare le tossine e altre sostanze nocive per la salute che, se accumulate nell’encefalo, portano allo sviluppo di questa patologia. Inoltre dormire poco riduce la concentrazione, la memoria e le difese immunitarie.

È quindi importante, in caso di insonnia e altri disturbi, rivolgersi ad uno specialista per risolvere il problema e recuperare il benessere, oltre che per prevenire rischi futuri.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita