Stai leggendo Gravidanza in pandemia: i consigli dell’ostetrica 

Gravidanza

Gravidanza in pandemia: i consigli dell’ostetrica 

23/04/2021

La gravidanza è sempre un periodo particolare, ancor di più se pensiamo a tutte quelle mamme che stanno vivendo questa esperienza in piena emergenza pandemica da COVID-19.

Stefania Del Duca, coordinatrice delle ostetriche di Humanitas San Pio X, propone tanti consigli per queste mamme, che magari si trovano a dover adottare nuovi comportamenti e nuovi stili di vita.

Pochi pochi mesi fa, la possibilità di passare la gravidanza a casa era considerata un lusso: oggi, invece, sembra quasi una punizione. Eppure sarebbe un peccato non sfruttare appieno questo tempo, che permette alle neomamme di dedicarsi all’allattamento e al proprio bimbo, senza fretta, senza essere di corsa.

Curare la propria alimentazione

Stare a casa aiuta a consumare le 5 porzioni tra frutta e verdura tutti i giorni, prestare più attenzione a cosa si mette nel piatto, e ad avere il tempo di seguire un’alimentazione corretta anche dopo il parto. 

Imparare a cucinare ricette sane

Stare a casa permette di sperimentare ricette sane, preparare magari il pane in casa, i biscotti e utilizzare le verdure di stagione. Alcune verdure ed erbe possono aiutare l’apporto di ferro con la dieta. I carciofi, gli spinaci freschi, ma anche il prezzemolo e la maggiorana sono ottime fonti di ferro, prezioso in gravidanza e non solo. In questo periodo è bene mangiare pesce fresco, ricco di Omega 3.

Imparare a ridurre il sale e gli zuccheri aggiunti

Verso il termine della gravidanza, capita spesso che le future mamme tendano a gonfiarsi un po’, e il sale non aiuta: cucinare da sé i propri piatti permette di imparare a dosare e ridurre la quantità di sale, cosa che potrebbe ridurre un po’ la ritenzione idrica, comune a tutte le donne, specie appunto verso il termine della gravidanza. Lo stesso discorso è valido per gli zuccheri presenti nei cibi confezionati. 

Esercizi semplici e casalinghi

Fare esercizio è sempre un ottimo modo per scaricare la tensione – oltre che per il benessere della salute in generale. Spegnere la tv, ballare, fare piccoli esercizi, oppure usare la palla  – come quella delle palestre – e dondolarsi, sono tutte azioni che permettono di creare un momento solo per sé. 

Parlare al bambino 

Come hanno dimostrato numerosi studi, i suoni genitoriali, cioè le voci del papà e della mamma, uditi dal bambino durante la gravidanza, restano impressi sul feto proprio come delle impronte digitali. Durante il giorno papà e mamma non dovrebbero mai mancare di parlare al feto, ovvero dedicare del tempo ai suoni genitoriali che accudiscono, plasmano e sostengono il feto all’interno dell’utero, stimolandolo a crescere, a interessarsi al mondo, sentire di essere presente e fisicamente importante per i suoi genitori. Infatti, il feto non è sordo e non si trova in una condizione senza suoni. Quindi i genitori che cantano, parlano, raccontano, narrano delle storie al loro bambino, interagiscono e creano quel legame sostanzialmente emotivo con il proprio bambino che aiuterà la mamma e il bambino dopo il parto. Infatti, le mamme che hanno creato una così grande relazione in gravidanza hanno dei notevoli vantaggi nell’accudimento del neonato”, ha concluso Stefania Del Duca.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita