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Alimentazione

Quali alimenti aiutano a combattere la fatica?

05/03/2019

Quando abbiamo un attacco di fame in un momento di stanchezza è abbastanza comune la tendenza a buttarsi su zuccheri semplici e caffeina. L’impressione (corretta) è che questi alimenti ci diano subito la carica per ripartire e combattere il momento di down, ma a lungo termine ci sentiamo ancora più stanchi e affamati. Quali sono allora gli alimenti che davvero aiutano a combattere a fronteggiare la stanchezza e i cali di zuccheri? Ne abbiamo parlato con la professoressa Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas.

 

La premessa dello specialista: prima di tutto la diagnosi

“Dire stanchezza vuol dire tutto e niente – ha precisato la professoressa Lucini -. Questa sensazione può derivare da molti fattori, spesso di tipo psicofisico e assolutamente nella norma. Tuttavia l’astenia, il nome tecnico della stanchezza, è anche la spia di una lunga lista di patologie. Se quindi percepiamo questo sintomo in maniera regolare e non vi sono apparenti motivazioni, è bene farsi prima visitare da uno specialista che possa escludere patologie in corso, e solo dopo ricorrere all’alimentazione come rimedio, magari rivolgendosi ad un nutrizionista”.

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Esistono molte opzioni che sono decisamente più sane di quelle che si trovano nella maggior parte dei distributori automatici.

 

Sostanze nutrienti

Le sostanze nutrienti che producono energia includono:

Vitamine del gruppo B

Carnitina

CoQ10

Creatina

Ferro

Magnesio

Proteine

Potassio

 

Proteine

Le proteine in generale sono migliori per un’energia di lunga durata. La cosa migliore da fare è combinarle però ai carboidrati. In questo modo, si ottiene una spinta immediata, ma si può continuare ad andare avanti fino all’ora del pasto vero e proprio, senza tornare ad aprire il frigo in cerca di qualcosa di meno sano ma appetitoso.

Carne, pesce, uova e latticini sono tutte buone fonti di proteine. Le fonti di proteine che non provengono da animali includono la frutta secca, che contiene altre sostanze nutritive che possono aiutare a dare più energia, nello specifico:

Mandorle: ferro, magnesio, potassio, potassio

Anacardi: magnesio, potassio, potassio

Arachidi: CoQ10, magnesio

Pistacchi: CoQ10, ferro, magnesio, potassio

Quinoa: ferro, magnesio, potassio, magnesio

Noci: ferro, magnesio, magnesio, potassio

 

Frutta

La frutta può essere un’eccellente fonte di vitamine e minerali. La frutta fresca e intera è la migliore. La frutta secca e i succhi tendono ad avere un contenuto di zuccheri molto più elevato rispetto alla frutta fresca.

Alcune buone scelte di frutta quando si tratta di “lotta alla fatica” includono:

Mele: CoQ10, magnesio

Banane: magnesio, potassio

Mirtilli: magnesio, potassio

Bacche di goji: ferro, potassio

Cantalupo: magnesio, potassio

Limoni: magnesio, potassio

Arance: CoQ10, magnesio, potassio

Uva passa: ferro, magnesio, potassio

Fragole: CoQ10, magnesio, potassio

 

Verdura

Gli ortaggi contengono molteplici sostanze nutritive che producono energia, e alcuni vi daranno anche un po’ di proteine (anche se non tanto quanto fonti come carne, uova, latticini, frutta a guscio e fagioli).

Ce ne sono diversi che possono aiutare a eliminare la fatica:

Asparagi: magnesio, potassio, proteine

Avocado: potassio, magnesio, proteine

Broccoli: CoQ10, magnesio, potassio, proteine

Carota: magnesio, potassio

Cavolfiore: CoQ10, magnesio, potassio

Spinaci: ferro, magnesio, potassio, proteine

 

Cereali

I cereali sono una fonte di carboidrati per l’energia rapida. Alcune buone scelte contemplano:

Riso bruno: ferro, magnesio, potassio, proteine

Farina d’avena: ferro, magnesio, potassio, proteine

Grano integrale: ferro, magnesio, potassio, proteine

Riso bianco: ferro, magnesio, potassio, proteine

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