Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Frolla alle fragole, con pochi grassi e dal grande apporto di fibre e proteine

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Frolla alle fragole, con pochi grassi e dal grande apporto di fibre e proteine

22/02/2019

La strawberry shortcake (frolla alle fragole) è un dolce di origine anglosassone, ideale per una prima colazione golosa e con un discreto apporto calorico ma tutto sommato con un contenuto di grassi relativamente basso per essere un dolciume. Con la dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas, abbiamo visto i valori nutrizionali di questo dolce che vanta un buon contenuto di fibre e di proteine. Per evitare grassi idrogenati si può utilizzare al posto della margarina del burro chiarificato. La frolla è un tortino a base biscottata ricoperta di frutta. Lievito magro e una base integrale lo rendono più salutare, così come lo yogurt magro che accompagna le fragole. Ecco come si prepara.

 

Ingredienti per 8 persone

160g di farina integrale setacciata

30g di farina multiuso setacciata

2 e 1/2 cucchiaini di lievito

1 cucchiaio di zucchero

60g tazza di margarina magra fredda

180ml di latte scremato freddo

1,5 kg di fragole fresche lavate e affettate

180g di yogurt magro

 

Preparazione

Scaldare il forno a 220°, nel frattempo in una marmitta setacciare la farina unita al lievito e allo zucchero. Con una forchetta, rompere la margarina e unirla al composto, poi sbatterla per togliere i grumi. Aggiungere il latte freddo e rendere il tutto bene amalgamato.

Infarinare un piano di lavoro e infarinarsi le mani, quindi impastare la base della frolla finché non diventa morbida e modellabile. Con uno stampo, creare delle forme rettangolari che saranno le basi delle frolle e farne 8. Infornare per 10-12 minuti finché non risultano diventare solide e dorate.

Mettere i biscotti in piatti singoli e coprirli con le fragole e un cucchiaio e mezzo di yogurt, quindi servire.

 

Valori nutrizionali

Una porzione è una frolla.

Calorie 210

Proteine 7g

Grassi totali 8 g

Grassi saturi 2.3 g

Grassi monoinsaturi 2.8 g

Colesterolo 13 mg

Carboidrati 30 g

Fibre 6 g

Sodio 87 mg

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita