Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Cheesecake al limone

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: Cheesecake al limone

07/01/2019

Un dolce perfetto per l’estate, che richiama i colori ed i profumi tipici della mediterraneità caratterizzante la nostra terra. Il limone è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutacee, ipocalorico, ricco d’acqua, pectina, potassio, flavonoidi e vitamina C. È proprio quest’ultima, presente in larga misura nella buccia, che conferisce al limone importanti proprietà antiossidanti, antisettiche e battericide; la vitamina C è inoltre fondamentale per aumentare l’assorbimento del ferro presente nei cibi e per la formazione del collagene nei tessuti.

“La buccia del limone è ricca di oli essenziali (es. limonene) che contribuiscono all’eccellente sapore ed aroma di questa ricetta – ha commentato la dottoressa Martina Gozza, dietista di Humanitas -; inoltre i primi studi mostrano risultati nel prevenire la crescita delle cellule tumorali proprio grazie alla spiccata azione antinfiammatoria del limonene. Per ricavare la buccia grattugiata, è bene pelare il limone su una grattugia manuale”. Vediamo come preparare questa ricetta approvata dalla dietologa.

 

Ingredienti per una torta da 8 persone

2 cucchiai di acqua fredda
1 bustina di gelatina
2 cucchiai di succo di limone
125 g di latte scremato, caldo fin quasi al punto di ebollizione
2 chiare d’uovo
60 g di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia
500 g di formaggio magro in fiocchi
buccia di limone grattugiata

 

Preparazione

Mischiare l’acqua, la gelatina ed il succo di limone in un mixer, lavorando a velocità bassa per uno o due minuti per ammorbidire la gelatina.

Aggiungere il latte caldo, continuando a lavorare fin quando la gelatina è dissolta. Aggiungere il surrogato di uova, lo zucchero, la vaniglia ed il formaggio nel contenitore del mixer, e lavorare ad alta velocità o fin quando il composto è liscio e senza grumi.

Versare il composto in una teglia di circa 25 cm o in un piatto tondo piano. Raffreddare in frigo per 2 o 3 ore. A piacere, è possibile guarnire la torta con la buccia grattugiata di limone qualche minuto prima di servirla.

 

Analisi nutrizionale per porzione

Una porzione corrisponde ad 1 ottavo di torta:
Calorie 80
Grassi totali 1 g
Grassi saturi tracce
Grassi trans tracce
Grassi monoinsaturi tracce
Colesterolo 3 mg
Sodio 252 mg
Carboidrati totali 9 g
Fibre tracce
Zuccheri aggiunti 9 g
Proteine 9 g

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita