Stai leggendo A tavola con Humanitas: Tiramisù rosa alla ricotta

Ricette

A tavola con Humanitas: Tiramisù rosa alla ricotta

05/11/2018

Consumare dolci non è certo un’attività raccomandata dai dietologi. Eppure anche questi piatti calorici, se preparati con i giusti accorgimenti e soprattutto abbinati ad un pasto leggero, possono essere consumati senza troppi sensi di colpa.
In occasione di Sorrisi in Rosa”, la mostra-libro svolta presso Humanitas che ha portato le testimonianze di 12 donne che hanno sconfitto il tumore al seno, Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, ha creato una versione “rosa”, light e rivisitata del tiramisù, preparato con ricotta e frutti di bosco.

Commentiamo la ricetta con la dottoressa Martina Gozza, dietista di Humanitas.

 

 

Il commento dietologico e i valori nutrizionali

“Una rivisitazione del classico tiramisù, uno dei dolci italiani più conosciuto al mondo, in chiave salutista, ad alto contenuto di fibra, vitamine, sali minerali e a ridotto contenuto di grassi. Protagonisti indiscussi i mirtilli, veri e propri “super food”, rinomati per la ricchezza di micronutrienti, quali vitamina C, E, acido folico, potassio e composti bioattivi antiossidanti, tra cui spiccano le antocianine, responsabili della colorazione bluastra del frutto ma anche di importanti virtù protettive nei confronti di vista, cervello, sistema urinario e circolatorio. Un recente studio condotto in Inghilterra su un gruppo di adulti di età compresa tra 65 e 77 anni, ha dimostrato come il consumo giornaliero di 30 ml di succo concentrato di mirtillo per 12 settimane sia in grado di migliorare la circolazione cerebrale, la funzione cognitiva e di prevenire la comparsa di demenza senile”.

Con le dosi previste dalla ricetta è possibile ottenere 2 porzioni, ciascuna caratterizzata dai seguenti valori nutrizionali:

328 kcal, di cui 8,5 g di proteine, 11,9 g di lipidi, 48 g di carboidrati.

 

Ecco come preparare il tiramisù rosa

 

Ingredienti:

125 g di ricotta

10 ml di succo di mirtillo (senza zuccheri aggiunti)

25 gr di zucchero a velo

80 gr di mirtilli o lamponi freschi

20 gr di mirtilli disidratati

100 ml di bevanda alla mandorla

60 gr di biscotti integrali

 

Procedimento:

Sbattere con la frusta la ricotta insieme al succo di mirtillo e lo zucchero a velo.

Creare strati omogenei utilizzando i biscotti inzuppati nella bevanda alla mandorla, la crema di ricotta e i mirtilli freschi e disidratati.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita