Alimentazione

Mangiare sano aiuta anche la memoria

12/09/2018

Mirtilli, cioccolato, ortaggi, curcuma, cereali integrali, noci. Introdurre regolarmente in una dieta bilanciata questi alimenti fa bene a tutti gli organi del nostro corpo: anche al cervello e ai processi mnemonici da esso governati. Questo perché mangiare sano può aiutare anche a ricordare meglio. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr.

 

Proteggere il nostro cervello partendo dalla cucina

Alcuni alimenti hanno proprietà antiinfiammatoria e neuro-protettiva, fondamentali per preservare una buona memoria e a prevenire o rallentare l’insorgenza delle malattie del cervello. Mirtilli, cioccolato, ortaggi, curcuma, cereali integrali e noci, per esempio, se consumati con regolarità, possono letteralmente proteggere il nostro cervello grazie a sostanze quali la curcumina contenuta nella curcuma, gli acidi grassi (omega 3 e 6), le vitamine contenute nelle noci, i flavonoli del cacao e gli antiossidanti dei mirtilli.

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L’importanza della prevenzione

“Si parla spesso di prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari mentre ci si concentra meno sulla prevenzione delle malattie del cervello – ha detto la specialista -, invece è altrettanto importante prima di arrivare a uno stadio di patologia conclamata dove chiaramente non si può fare a meno dei farmaci”. Ecco perché gli esperti mettono in guardia sull’importanza dello stile di vita. Una dieta ricca di frutta e verdura, che comprenda anche questi alimenti, insieme ad attività fisica e al continuo allenamento della mente, permette infatti di proteggere la funzionalità del nostro cervello. L’importante è iniziare fin da giovani. “Dimenticare un nome, non ricordarsi dove si sono messe le chiavi sono imprevisti che possono capitare a tutti  – ha quindi concluso Menna -. È bene però porre attenzione e questi segnali e se si prolungano nel tempo parlarne con il proprio medico”.

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