Stai leggendo D’estate se mangiamo più frutta e verdura dobbiamo bere di più  

Alimentazione

D’estate se mangiamo più frutta e verdura dobbiamo bere di più  

02/07/2018

In estate il consumo di frutta e verdura deve aumentare. Quello che però a volte si dimentica è che in presenza di più fibre il nostro corpo ha bisogno di ancor più idratazione. Gli specialisti di Humanitas ci spiegano come prestare maggior attenzione all’intestino nella stagione più calda dell’anno. Spesso, infatti, in vacanza si perde la propria regolarità intestinale.

 

Ogni ora 1 bicchiere d’acqua

Lo stimolo della sete segnala che il nostro corpo ha già perso troppi liquidi. Indicativamente, occorrerebbe bere un bicchiere d’acqua ogni ora (circa 120 cc). Devono stare ben attenti alle quantità d’acqua in particolare i bambini e gli anziani: questi soggetti infatti si disidratano più velocemente e tendono ad avvertire meno il bisogno di bere. Il maggior apporto idrico richiesto d’estate è poi dovuto al maggior numero di fibre ingerite. Le fibre sono certamente salutari per il nostro organismo, ma il loro consumo deve accompagnarsi a una buona idratazione. Senza un adeguato apporto di acqua, infatti, le fibre possono causare gonfiore e stitichezza. D’altra parte le fibre sono anche il maggior nutrimento per il microbiota intestinale: le ultime ricerche hanno dimostrato che il microbiota si nutre di queste, alimentando così i processi di difesa immunitaria.

 

La regolarità intestinale d’estate

Spesso in vacanza si perde la propria regolarità intestinale. Occorre dapprima sottolineare che non tutti gli intestini sono uguali e che la regolarità varia da persona a persona, non tutti necessitano di andare in bagno quotidianamente. Chi fa fatica ad andare in bagno quando cambia ambiente, e dunque ha paura di soffrire in vacanza, potrebbe assumere fibre nei giorni precedenti alla partenza, in modo che l’intestino sia ben predisposto. Le fibre solubili possono essere acquistate in farmacia e si bevono dopo averle sciolte in acqua. Possono essere assunte la sera o prima dei pasti. Anche l’attività fisica, inoltre, aiuta il movimento intestinale e andrebbe eseguita regolarmente. Per chi ha l’intestino pigro, l’indicazione è quella di consumare fibre, bere acqua e dedicarsi all’attività fisica con ancora più precisione. La quantità ideale giornaliera di fibre è di circa 25 g al giorno, che non vanno però considerate in termini di peso bensì di quantità: la crusca, per esempio, contiene 46 g di fibre per ogni 100 g, ed è ottima da consumare a colazione. In caso di intestino irritabile, invece, è necessario prestare la massima attenzione agli sbalzi di temperatura (aria condizionata in primis), al ghiaccio nelle bevande oltre che al consumo di latte e dei suoi derivati.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita