Stai leggendo Sai quando mangiare quando ti alleni se fai sport agonistico?

Alimentazione

Sai quando mangiare quando ti alleni se fai sport agonistico?

17/04/2018

Cosa, come ma soprattutto quando mangiare. Quando si fa esercizio fisico di tipo agonistico, l’alimentazione ha non solo le sue regole precise ma anche dei tempi da rispettare se si vuole massimizzare il beneficio fisico e mentale dell’allenamento.

 

L’alimentazione pre allenamento

Oltre a concentrarsi su cosa mangiare, quando si è fisicamente attivi per diverse ore al giorno è bene considerare anche quando è il momento migliore per approvvigionarsi del giusto numero di calorie. I due momenti più importanti su cui concentrarsi sono appena prima e subito dopo l’allenamento. La regola generale resta quella di fare uno spuntino o un pasto leggero da una a quattro ore prima dello sport. Una buona scelta è costituita da alimenti contenenti carboidrati con un basso apporto di proteine e grassi. I carboidrati aiutano infatti ad arrivare più leggeri ad un allenamento intenso, mentre proteine e grassi sono più complessi da digerire.

 

L’alimentazione post allenamento

Dopo aver fatto esercizio fisico intensivo è invece importante consumare uno spuntino o un pasto composto da carboidrati e proteine. I carboidrati aiutano a reintegrare il glicogeno perso nei muscoli durante l’allenamento, mentre le proteine forniscono aminoacidi che facilitano la riparazione e la ricostruzione dei muscoli. A seconda di quando si decide di allenarsi è possibile fare uno spuntino seguito da un pasto due o quattro ore dopo, oppure poi si può direttamente pranzare o cenare.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita