L’inverno è la stagione del cavolfiore, ottimo per preparare delle polpette al forno con salsa allo yogurt. Insieme alla dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas, vediamo come cucinare questa verdura ricca di proprietà antiossidanti e molto altro ancora. “Si tratta di un secondo piatto ricco di vitamine antiossidanti, A e C e del gruppo B fra cui anche acido folico importanti per il rinnovo cellulare molti minerali e la preziosa luteina – ha spiegato la dottoressa Pastore -. Il cavolfiore dona infatti a questo piatto tutte queste proprietà di cui bisogna approfittare nella stagione invernale quando queste vegetale si trova in tutti i mercati”.
Guarda la video-ricetta:
La ricetta
Ecco come preparare le polpette di cavolfiore:
Ingredienti (per 4 persone)
250 g di cavolfiore
100 g di pane raffermo
100 g di scamorza
1 uovo
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
150 g yogurt greco magro
1 cucchiaino di miele
scorza di 1/2 limone
1 cucchiaino di paprika
sale
Procedimento:
Lavare il cavolfiore cuocerlo in acqua salata per una decina di minuti scolarlo e trasferirlo in una ciotola, condirlo con olio sale pepe e con una forchetta schiacciarlo bene.
Lasciarlo raffreddare quindi tritare con il mixer da cucina il pane raffermo e la scamorza e aggiungerli al composto di cavolfiore, mescolando e unendo anche un uovo.
Formare con le mani delle polpettine passarle nel pangrattato disporle su una teglia coperta da carta forno leggermente unta e infornare a 200° per 20 minuti circa finché saranno ben dorate.
Preparare la salsa di yogurt mescolando lo yogurt con il miele, un cucchiaino di paprica un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Sfornare le polpette e servirle con la salsa allo yogurt.