Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Pancakes all’acqua, tante vitamine e pochi zuccheri

Alimentazione

A tavola con Humanitas Salute: Pancakes all’acqua, tante vitamine e pochi zuccheri

15/02/2018

Insieme alla dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas, prepariamo la ricetta dei pancakes all’acqua con sciroppo d’acero e mirtilli, un dolce a basso contenuto calorico e di zuccheri semplici ma ricco di antiossidanti.

“I mirtilli hanno un contenuto molto basso di zuccheri, un discreto contenuto di vitamina C e carotenoidi – ha specificato la dottoressa Pastore -. Il mirtillo nero, inoltre, contiene la neomirtillina che ha proprietà antibatteriche ed è utile in caso di cistiti perché combatte i colibacilli coinvolti nell’infezione, infine le antocianine, che conferiscono il colore violaceo, rinforzano le pareti dei vasi sanguigni. Lo sciroppo d’acero inoltre pur essendo saccarosio come il comune zucchero è molto ricco di vitamine e minerali”.

Vediamo come si prepara questa ricetta, ideale per la colazione.

 

Guarda la videoricetta:

 

La ricetta

Ingredienti

1 uovo

2 cucchiai di zucchero

100 ml d’acqua

100 g di farina

1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

sciroppo d’acero

1 cestino di mirtilli

 

Procedimento

1 –  Sbattere l’uovo con lo zucchero in una terrina finché sarà ben gonfio, aggiungere la farina, l’acqua e il lievito continuando a mescolare con una frusta.

2 – Versare in un pentolino antiaderente ben caldo un mestolo di composto e quando si formano le prime bollicine in superficie girarlo con una paletta.

3 – Cuocere ancora per un minuto quindi servire con sciroppo d’acero e mirtilli.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita