Stai leggendo San Patrizio, il verde a tavola: 5 alimenti per una dieta più salutare

Alimentazione

San Patrizio, il verde a tavola: 5 alimenti per una dieta più salutare

17/03/2017

2. Piselli

Dagli ortaggi ai legumi. Calcio, fosforo e potassio, anche nel caso dei piselli sono i sali minerali i protagonisti del loro profilo nutrizionale: «Il potassio controlla il corretto funzionamento dei muscoli, il ritmo del cuore, svolge una fondamentale funzione nel regolare il contenuto di acqua nelle cellule per mantenere l’equilibrio, partecipa alla sintesi delle proteine, tra le altre cose. È inoltre fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi, per il controllo della contrazione muscolare e della pressione arteriosa», aggiunge la dottoressa Pastore.

Trovandoci poi nella famiglia dei legumi, oltre ai sali minerali, coi piselli possiamo introdurre anche fibre e proteine: «I legumi hanno un alto potere saziante, sono poveri di grassi e calorie, ricchi di fibre, proteine vegetali, carboidrati complessi», spiega la dottoressa Sara Testa, dietologa dell’Unità di Chirurgia bariatrica di Humanitas. «Le fibre in particolare sono solubili e viscose, in grado, quindi, di formare un gel che rallenta lo svuotamento gastrico, contribuendo a migliorare il controllo glicemico e ridurre i livelli circolanti di colesterolo LDL e colesterolo totale».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita