Stai leggendo San Patrizio, il verde a tavola: 5 alimenti per una dieta più salutare

Alimentazione

San Patrizio, il verde a tavola: 5 alimenti per una dieta più salutare

17/03/2017

1. Asparagi

San Patrizio cade quando ortofrutta e supermercati traboccano di asparagi. Per tutta la primavera è possibile acquistare quest’ortaggio di stagione, dalle celebrate proprietà diuretiche e depurative. Calorie ne ha poche, circa 25 Kcal, così come è povero di sodio. È invece una miniera di acqua, sali minerali e vitamine utili per l’organismo. Tra i primi svetta il potassio, con i suoi circa 200 mg su 100 gr di prodotti, ma gli asparagi contengono anche fosforo (90 mg) e calcio (25 mg).

Tra le vitamine, invece, ci sono buone quantità di vitamina A, C e quelle del gruppo B. La presenza di quest’ultimo tipo di vitamine rende gli asparagi un prodotto utilissimo per chi sta cercando una gravidanza o è già incinta. Gli asparagi contengono infatti vitamina B9 o acido folico, un micronutriente essenziale per la salute del feto: «L’acido folico, oltre agli asparagi, si trova in molti vegetali a foglia verde come spinaci, lattuga e broccoli, ma anche in arance, legumi e cereali. La sua assunzione contribuisce alla formazione cerebrale del feto che avviene durante i primi stati della vita uterina», spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita