Stai leggendo Curarsi a tavola, ecco gli alimenti alleati della salute

Alimentazione

Curarsi a tavola, ecco gli alimenti alleati della salute

23/12/2016

Le vacanze di fine anno, con le lunghe ore trascorse a tavola, possono rappresentare una buona occasione per combattere i malanni di stagione. Questo perché l’alimentazione, quando è corretta ed equilibrata, è uno dei mezzi con cui è possibile potenziare le cellule immunitarie. L’importante è scegliere bene quello che si mangia, come sottolinea la dottoressa Stefania Setti, medico nutrizionista, responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Perché è importante mangiare bene per combattere le infezioni della stagione fredda?

«Perché ci sono certi periodi nei quali il nostro sistema immunitario è più debole e quindi ha più difficoltà a combattere le infezioni. Un’alimentazione ricca di alcuni micronutrienti, vitamine e minerali può contribuire a rinforzarlo».

(Per approfondire leggi qui: Cosa lega alimentazione, microbioma intestinale e sistema immunitario?)

In caso di stati influenzali, ad esempio, quali sono i cibi da preferire?

«Nella dieta dell’influenzato devono entrare cibi ricchi di vitamine, soprattutto la vitamina C e la vitamina E, e di minerali come ferro e zinco. Sulla tavola non deve quindi mancare la frutta, sopratutto le arance, i kiwi e i mandarini, e la verdura, in particolar modo gli ortaggi della famiglia cui appartengono i cavoli e i broccoli».

È vero che il miele ha proprietà antibatteriche ?

«Sono stati effettuati numerosi studi clinici per verificare e confermare le proprietà antibatteriche di questo alimento. Il miele, grazie alla sua concentrazione zuccherina e al suo pH acido, è in grado di bloccare la crescita di numerosi batteri quali Salmonella, Staphylococcus aureus, Bacillus cereus, Bacillus subtili. Esso ha quindi proprietà emollienti nonché fluidificanti, infatti sciolto nel tè o nel latte caldi, è un valido alleato per calmare la tosse e i processi infiammatori delle vie respiratorie».

(Per approfondire leggi qui: Zenzero, verdure di stagione e legumi: la dieta anti-freddo)

Spezie ed erbe aromatiche hanno proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche?

«Numerosi studi effettuati sia in laboratorio sia sull’uomo hanno evidenziato l’efficace effetto antinfiammatorio di sostanze quali la curcumina, contenuta nella curcuma, e il gingerolo, contenuto nello zenzero, e anche di alcune piante aromatizzanti come la menta, il timo, la maggiorana, l’origano, il basilico, il rosmarino. È importante sottolineare però che la quantità di sostanza attiva utilizzata in laboratorio per condurre gli esperimenti è molto più elevata della quantità che un singolo individuo può assumere giornalmente. Proprio per questo la dieta è particolarmente importante: dove non può la quantità, può probabilmente il tempo».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita