Stai leggendo Pancake con miele e banane, una ricetta per proteggere naso e gola

Alimentazione

Pancake con miele e banane, una ricetta per proteggere naso e gola

11/11/2018

Il miele contro la tosse e le banane contro il raffreddore. Eccoli due alimenti con i quali difendere la salute delle vie respiratorie in vista dell’inverno e durante i mesi più freddi. A idearla è Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, che ha ospitato sul suo profilo Facebook il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale di Humanitas, per una diretta su cibo e mali di stagione.

I pancake con miele e banane sono «una golosa ricetta per un sano inizio di giornata o la colazione-brunch del fine settimana», dice Marco Bianchi che ne illustra anche i benefici per la salute: «È una vera coccola per la nostra gola grazie al miele protagonista che sempre più dimostra di regalare effetti favorevoli nel trattamento della tosse e delle infezioni del tratto respiratorio superiore grazie alle sostanze ad azione antimicrobica e antiossidanti che naturalmente contiene».

«La banana, inoltre, è un ottimo insieme bilanciato di sali minerali e vitamine che rappresentano un salutare mix contro i raffreddamenti stagionali. Contiene inoltre beta-carotene: un carotenoide amico delle mucose del sistema respiratorio; una banana di medie dimensioni contiene beta carotene tanto quanto un bicchierone di succo di albicocca!».

Ecco come preparare i pancake con miele e banane:

Ingredienti

  • 220g di farina di farro (oppure farina di tipo 1)
  • 350ml di latte di soia o mandorla
  • 30g di zucchero a velo
  • 2 banane
  • 2 cucchiai di miele
  • 20g di nocciole
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di olio di mais

Procedimento

Sbattere con una frusta, in una ciotola, la farina con il latte vegetale, il lievito e lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, senza grumi e vellutato. Riscaldare una padellina antiaderente e ungerne la superficie. Cuocere il primo pancake versando circa 4 cucchiai di composto nella padella calda (ne verranno 11). Lasciare cuocere circa 2 minuti e rigirare per proseguire la cottura. Preparare i pancake e quindi servirli impilati e farciti di banana a rondelle, nocciole tritate e miele a filo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita