Stai leggendo Gravidanza, dieta vegetariana? Sì, ma senza esagerare

Alimentazione

Gravidanza, dieta vegetariana? Sì, ma senza esagerare

25/03/2016

Durante la gravidanza è ancora più importante adottare una giusta alimentazione, in grado di fornire i nutrienti necessari a soddisfare il fabbisogno di mamma e nascituro. La scelta migliore, in questo caso, è quella di un’alimentazione varia ed equilibrata, accortezza che deve essere seguita anche dalle mamme che si professano vegetariane, come sottolinea la dottoressa Stefania Setti, Medico Nutrizionista, responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica di Humanitas Gavazzeni.

Dottoressa Setti, è possibile seguire una dieta vegetariana anche durante la gravidanza?

«In questo particolare momento della vita è essenziale che l’alimentazione della gravida le garantisca sopratutto due elementi: l’acido folico e la vitamina B12, importanti per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. L’acido folico è molto presente nelle verdure, in particolare nella verdura a foglie verde scuro, nei legumi e nei cereali integrali, ma generalmente è comunque necessaria un’integrazione. La vitamina B12, invece, è presente soprattutto negli alimenti di origine animale e quindi anche per essa deve essere valutata la necessità di un’eventuale integrazione».

Quali altre carenze possono derivare, durante la gravidanza, da una dieta vegetariana?

«Una dieta vegetariana potrebbe provocare nella futura mamma carenze di ferro, proteine, calcio, zinco, acidi grassi omega-3, iodio, varie vitamine quali A, B2 e D, nonché creatina, che è presente solo negli alimenti di origine animale».

(Per approfondire leggi qui: Vegetariani e vegani vivono meglio?)

Tra i vari regimi alimentari vegetariani ce n’è uno che meglio si adatta alla gravidanza?

«In caso di gravidanza la dieta vegetariana meno a rischio, probabilmente, è quella latto-ovo-vegetariana poiché meno drastica nell’eliminazione di gruppi di alimenti. Essa infatti prevedendo il consumo di uova, latte e derivati assicura comunque un apporto di vitamina D, calcio, proteine e vitamina B12».

(Per approfondire leggi qui: Vitamina B12, aiuta la produzione di globuli rossi e previene l’anemia)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita