Stai leggendo La migliore dieta? La DASH, contro l’ipertensione

Alimentazione

La migliore dieta? La DASH, contro l’ipertensione

10/02/2016

La dieta per combattere l’ipertensione è il miglior regime alimentare. Il verdetto arriva dal sito di notizie americano Us News & World Report che ha classificato la miglior dieta in assoluto e quelle più indicate per scopi specifici: ad esempio per perdere peso e per chi vuole farlo velocemente, per chi vuole proteggere il proprio cuore o per chi è affetto da diabete.

A stilare la classifica un gruppo di esperti che ha valutato ciascun regime alimentare in base alla facilità con cui si può seguire, agli aspetti nutrizionali, alla sicurezza, all’efficacia nella perdita di peso e alle proprietà benefiche contro diabete e malattie cardiovascolari. Ebbene, la dieta DASH (un acronimo che tradotto sta per “approcci dietetici contro l’ipertensione”) si è guadagnata la palma per la migliore dieta in assoluto. Ma è stata definita anche la più salutare.

In cosa consiste la dieta DASH?

Evitare cibi molto grassi, dolci molto calorici e carne rossa e privilegiare frutta e verdura, cereali integrali, carne magra e latticini con pochi grassi. Sebbene non nasca come una dieta per dimagrire ma per abbassare la pressione, alcuni studi, riferisce Us News & World Report, ne hanno visti i potenziali benefici anche in questo senso.

(Per approfondire leggi qui: La dieta contro il declino cognitivo: cereali integrali, mirtilli, noci)

«La dieta DASH è un regime alimentare ideato da esperti americani per la popolazione americana e pertanto il suo obiettivo è quello di migliorare abitudini alimentari ben diverse dalle nostre e ben lontane dalla Dieta mediterranea», nota la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas. «Sicuramente, se correttamente seguito, si tratta di un approccio alimentare equilibrato e completo, che permette il raggiungimento dei fabbisogni alimentari, apportando i giusti nutrienti. Certo è che la nostra Dieta mediterranea, grazie alla ricchezza degli alimenti vegetali e alla limitazione di grassi saturi, dolci e zuccheri, non ha nulla da invidiare».

Nella classifica generale la Dieta mediterranea occupa la quarta posizione, mentre fra le diete più salutari è terza dopo la dieta anticolesterolo TLC che si basa su un drastico taglio di grassi, soprattutto saturi.

(Per approfondire leggi qui: La dieta mediterranea fa bene al cuore)

La DASH è meglio della Dieta mediterranea per mantenersi in salute?

«Entrambe mirano a promuovere uno stile alimentare sano ed equilibrato. Sono due protocolli alimentari che tutto sommato si somigliano per molti aspetti: sono caratterizzati dalla ricchezza di frutta, verdura, cereali integrali, olio extravergine d’oliva, noci e una riduzione di grassi saturi di origine animale e zuccheri. È ormai dimostrato che la Dieta mediterranea, limitando il consumo di carne e latticini molto più della DASH e promuovendo fortemente il consumo di legumi e pesce, migliora il profilo lipidico e la salute in generale. Dichiarare tra le due qual è la vincente non è utile: importante è che si tratta di due diete equilibrate e complete e che, essendo nata nel nostro Paese, possiamo tranquillamente continuare a seguire la nostra amata Dieta mediterranea per restare in salute».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita