Stai leggendo Melagrana, ecco i benefici: antiossidante e contro la pressione alta

Alimentazione

Melagrana, ecco i benefici: antiossidante e contro la pressione alta

08/01/2016

Melagrana, quali benefici? Il frutto dai caratteristici semi succosi protetti da una scorza molto dura è uno dei prodotti tipici della fredda stagione. Diversi studi scientifici, negli anni scorsi, hanno associato il consumo di melagrane a una migliore salute cardiovascolare, hanno sottolineato gli effetti anti-invecchiamento e addirittura le sue proprietà afrodisiache. I benefici della melagrana deriverebbero anche dalla buccia che sarebbe un buon antibatterico.

Un recente lavoro di alcuni centri di ricerca tra cui la University of Illinois at Urbana-Champaign (Stati Uniti), ha ridimensionato i benefici della melagrana: sebbene il frutto riesca a ridurre la pressione arteriosa e ad aumentare l’attività antiossidante, non sarebbe in grado di contenere il rischio cardiovascolare.

(Per approfondire leggi qui: Ipertensione, prevenirla con latte, yogurt e latticini)

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of medicinal food, è stato condotto su 33 pazienti sottoposti a emodialisi per insufficienza renale. Questi sono stati divisi in due gruppi ai quali, rispettivamente, è stato somministrato ogni giorno per sei mesi dell’estratto di melagrana in capsule o un placebo. Nel primo miglioravano sensibilmente i valori della pressione arteriosa, soprattutto nei pazienti in cui la pressione era più alta. Tuttavia la supplementazione di estratto di melagrana non aveva alcun effetto sui marcatori del rischio cardiovascolare individuati dai ricercatori.

Melagrana utile anche per stimolare la diuresi

«La melagrana è uno dei frutti più ricchi di polifenoli antiossidanti che combattono i radicali liberi e quindi rallentano l’invecchiamento cellulare», dice la dottoressa Monica Giuffrè, nutrizionista della Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Humanitas. «È un’ottima fonte di vitamine A, C, E e del gruppo B che ci proteggono dai malanni di stagione e rafforzano l’organismo. Può essere consumata senza problemi perché apporta poche calorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto. Il succo di melagrana è detto granatina ed è ottenuto dalla spremitura dei semi».

«La melagrana contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi».

(Per approfondire leggi qui: Con la vitamina C pelle protetta e difese immunitarie assicurate)

«Inoltre la melagrana – aggiunge la dottoressa – è benefico per il sistema immunitario, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto ad errori alimentari».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita