Stai leggendo Branzino agli aromi al vapore, una ricetta veloce e priva di grassi

Alimentazione

Branzino agli aromi al vapore, una ricetta veloce e priva di grassi

04/11/2017

Il branzino agli aromi al vapore è un piatto molto semplice e leggero che si prepara con un tipo di cottura molto salutare. Per cucinare un branzino agli aromi serve una vaporiera o una pentola a pressione con cestello per la cottura al vapore.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 filetti di branzino di circa 150gr
  • 1 limone
  • 8 foglie di salvia
  • 4 rametti di rosmarino
  • 4 ciuffi di origano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Procurarsi 4 pezzi di carta stagnola abbastanza grandi da avvolgere i filetti costruendo una camera d’aria. Su ogni foglio adagiare 4-5 fette di limone tagliate sottili e subito sopra rosmarino, salvia e origano. Appoggiare i filetti con la pelle rivolta verso gli aromi. Salare e pepare il pesce se si desidera. Chiudere la stagnola facendo attenzione a non lasciare aperture.

A questo punto aggiungere l’acqua necessaria per la cottura nella vaporiera o nella pentola a pressione e adagiarvi i cartocci. Cuocere rispettivamente 10 minuti o 6 minuti.

Una ricetta ideale perché…

Il branzino agli aromi al vapore è un piatto a base di pesce, privo di grassi aggiunti grazie alla cottura al vapore. In più la presenza della stagnola permette di non disperdere i profumi rilasciati dagli aromi. Vantaggioso anche per quanto riguarda il tempo di preparazione e di cottura, quindi adatto anche per un pranzo o una cena da preparare all’ultimo minuto. Per arricchire il piatto è possibile aggiungere anche dei pomodori datterini tagliati a piccoli pezzi sulla superficie del branzino.

 

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 150 Kcal del branzino agli aromi, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata – 37 minuti

Correre a intensità moderata – 15 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata – 15 minuti

Nuotare a intensità moderata – 15 minuti

Lavori domestici – 40 minuti

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita