Stai leggendo Succo di aloe vera per dimagrire, funziona davvero?

Alimentazione

Succo di aloe vera per dimagrire, funziona davvero?

04/02/2015

Complici le riviste, negli ultimi tempi non si fa che parlare dell’aloe vera e delle proprietà dimagranti del suo succo, dovute al collagene, contenuto naturalmente nelle foglie, che essendo una proteina difficile da digerire, rallenta lo svuotamento gastrico e costringe l’organismo ad attingere alle riserve di energia contenute nei grassi e negli zuccheri. Condizione che ovviamente non fa altro che allungare nel tempo anche la sensazione di sazietà, consentendoci di bruciare di più e mangiare meno, o comunque meno spesso. Ma le cose stanno veramente in questo modo? Il succo di aloe vera è “miracoloso” come si dice, o potrebbero anche esserci rischi ed effetti collaterali? Lo abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas.

 

Alcuni studi condotti su animali sembrerebbero mostrare un effetto di questa sostanza nel modulare il metabolismo glucidico e su altri parametri, non sono però presenti in letteratura sufficienti lavori scientifici condotti sull’uomo per verificare efficacia ed eventuali effetti collaterali. Di sicuro, l’esperienza mostra, che l’aloe vera è particolarmente efficace se il paziente segue comunque un regime alimentare controllato, cambia stile di vita e comincia anche a fare attività fisica. Questi prodotti “naturali” funzionano sicuramente per così dire come supporto, perché aiutano il paziente a trovare la motivazione, ed a seguire un percorso. Al momento quindi non abbiamo dati scientifici clinici certi per poter affermare una chiara efficacia dell’aloe vera di per sè, sarebbe auspicabile che venissero condotte ricerche in questo ambito, anche per verificare la reazione dell’organismo quando si smette di assumere tale prodotto. Di sicuro un percorso comprendente una alimentazione corretta ed adatta alle esigenze personali al fine di perdere peso, accanto ad un’adeguata attività fisica, in modo da acquisire abitudini salutari, è un metodo efficace per ottenere risultati a lungo termine e per non correre il rischio di riprendersi i chili persi con fatica.

Si consiglia quindi di assumere il succo di aloe vera per dimagrire?

Al momento siamo in un limbo, dove da un punto di vista medico non possiamo confermare che queste sostanze possano essere veramente efficaci, anche se molta gente le assume. Come sopra ricordato, occorrono tutta una serie di studi anche a proposito di effetti collaterali, per capire se ce ne sono e quali sono. Molti assumono il succo di aloe vera perché di fatto è una cosa che va di moda, però sarebbe sempre il caso di consultare il medico.

Non sembra dunque utile andare alla ricerca di una qualche cosa di “miracoloso” che faccia perdere peso senza fare fatica. La soluzione efficace veramente passa attraverso l’assunzione di un ruolo attivo della persona che deve capire come cambiare il suo stile di vita, alimentarsi in modo diverso e fare movimento. Il medico è il punto di riferimento per avere gli strumenti e le indicazioni per farlo a seconda delle condizioni cliniche del soggetto. Se poi un domani dovessimo avere il conforto della ricerca scientifica per promuovere l’aloe vera, ben venga.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita