Stai leggendo Ti senti stanca? Forse ti manca il ferro!

Alimentazione

Ti senti stanca? Forse ti manca il ferro!

15/09/2003

Il ferro può essere definito il carburante dell’organismo. La sua carenza, infatti, chiamata sideropenia, manda in crisi tutto il fisico perché porta all’anemia, cioè alla diminuzione nel sangue della massa dei globuli rossi e del loro contenuto, l’emoglobina. Per curare o prevenire la sideropenia, quindi, è necessario fare ogni sforzo per aumentare al massimo l’assunzione di ferro da fonti alimentari. Ma esistono casi in cui è difficile soddisfare il bisogno dell’organismo solo tramite l’alimentazione, per cui si consiglia di ricorrere agli integratori.
Facciamo il punto con Chiara Trombetti, dietista di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Che cosa è il ferro e a che cosa serve
“Il ferro è un oligoelemento necessario per l’organismo umano, seppure in piccole quantità (è presente nell’organismo in 4-5 grammi), perché è un costituente essenziale dell’emoglobina, delle mioglobine e degli enzimi ferro-dipendenti. E’, quindi, fondamentale per strutture e funzioni essenziali alla vita, quali quelle legate al trasporto di ossigeno alle cellule, al trasporto di elettroni e al metabolismo di molti aminoacidi. L’emoglobina, per esempio, serve per apportare l’ossigeno nel sangue e la mioglobina fornisce ai muscoli energia extra quando sono sottoposti a sforzi pesanti. Il ferro” continua Chiara Trombetti “viene recuperato e riutilizzato in continuazione, mentre le perdite sono limitate, per questo ne è sufficiente un minimo apporto con l’alimentazione”.

Né tanto né poco
“Il fabbisogno giornaliero di ferro è di 0,5 milligrammi nella prima infanzia, 1 milligrammo nell’adulto maschio, 1,5 milligrammi nell’adolescenza, 2 milligrammi per la donna in età fertile (che ne perde con le mestruazioni) e 4 milligrammi in gravidanza e nell’allattamento. Solo il 10% del ferro introdotto, però, in situazioni normali, viene assorbito, quindi la quantità da assumere con gli alimenti deve essere più elevata (normalmente una dieta varia fornisce 14 milligrammi di ferro e ne vengono assorbiti solo 1,4 milligrammi). D’altra parte, allo stesso tempo, se il ferro è in eccesso, è tossico per l’organismo, si accumula nel fegato, nel rene e nel pancreas causando alterazioni degenerative progressive e deficit funzionali degli organi interessati. Per questo motivo”, prosegue Chiara Trombetti, “ogni essere vivente, dal batterio all’uomo, ha sviluppato sistemi per catturare il ferro dal mondo esterno (per esempio con gli alimenti) e utilizzarlo, tenendolo depositato nell’organismo in forma non eccessiva e, quindi, non tossica, in un perfetto equilibrio dinamico”.

Non sempre facilmente assimilabile
“Prima di tutto una precisazione. Il ferro viene assorbito nell’intestino a livello del duodeno e nella prima porzione del digiuno. Tale assorbimento, però, viene influenzato negativamente dall’acloridria gastrica e dall’assunzione di bicarbonato, dall’alcolismo e quant’altro. Inoltre, il ferro chiamato eme, presente nella emoglobina e nella mioglobina dei tessuti, è ben assorbito indipendentemente dalla composizione della dieta, il ferro non eme, presente nei vegetali, nei cereali, nell’uovo, nel latte e nei suoi derivati, al contrario, deve essere trasformato a livello dello stomaco in ferro ferroso ed è influenzato dalla dieta perché è facilitato dalla carne, dal pesce, dalla vitamina C, mentre è inibito dalle fibre vegetali, dalle proteine della soia, dalle fosfoproteine dell’uovo, dai fosfati, dal tannino e dai fenoli.

Quali alimenti sono ricchi di ferro?
“Alimenti ricchi di ferro, quindi, sono, per esempio, le carni e le frattaglie (rene, milza, cuore fegato). Buone fonti sono, invece, le lenticchie, i piselli, il tuorlo d’uovo, le noci, gli asparagi, il lievito di birra e le ostriche; poveri ne sono, per esempio, gli ortaggi non verdi, il latte e i suoi derivati. Il ferro contenuto negli spinaci è elevato, ma, contrariamente a quanto si crede, è poco assimilabile”. “Inoltre” continua Chiara Trombetti, “un modo per favorire l’assorbimento del ferro è rappresentato dall’eliminazione del the e del caffè durante i pasti (meglio berli un’ora prima o due ore dopo), in particolare durante quei pasti in cui viene assunta una quantità significativa di ferro. Infatti, è stato dimostrato che il caffè ne diminuisce l’assorbimento del 39% e il the del 64% per la presenza di tannino”.

Quali sono i segnali che indicano una carenza di ferro?
“I segnali che possono evidenziare una deficienza di ferro nell’organismo sono:
Pallore
Stanchezza e affaticabilità apparentemente immotivate
Difficoltà di concentrazione
Perdita di forze
Perdita di capelli
Gengive sanguinanti o infiammate
Irritabilità
Mal di testa
Generale sensazione di salute cagionevole.
Quando si è in questa situazione, il medico può consigliare una terapia a base di integratori di ferro o una dieta ricca di alimenti che lo contengono dopo aver visto le analisi del sangue, utili per scoprire e diagnosticare una eventuale anemia (queste analisi sono emocromo, sideremia, ferritina, transferrina)”.

Che cosa sono gli integratori?
“Gli integratori” spiega Chiara Trombetti, “sono prodotti, naturali o sintetici, che apportano all’organismo un supplemento nutrizionale di alcune sostanze in caso di scarsa introduzione con la dieta o di un aumentato fabbisogno da parte dell’organismo”.

A chi sono consigliati gli integratori?
“La carenza di ferro”, spiega Chiara Trombetti, “è comune, nonostante una dieta equilibrata, soprattutto nella donna in età fertile a causa di cicli mestruali che, se abbondanti, portano ad uno stato di anemia, nella donna in gravidanza e durante l’allattamento. Inoltre, è tipica anche dei bambini piccoli e degli adolescenti che si trovano in fase di crescita e hanno bisogno di sintetizzare nuova emoglobina oltre a quella già presente nel sangue e, infine, in tutte quelle persone che hanno scarso assorbimento di ferro perché soffrono di ulcere, polipi o diverticoli intestinali oltre che nelle persone che fanno uso di alcol o droghe”.

Devono sempre essere consigliati dal medico?
“Trattandosi di medicinali, gli integratori di ferro possono risultare inutili o, addirittura, dannosi se non vengono consigliati dal proprio medico, perché potrebbero causare, come già accennato, un eccessivo accumulo nell’organismo. “Anche per l’assunzione degli integratori naturali o omeopatici”, prosegue Chiara Trombetti, “che contengono dosi di ferro inferiori rispetto ai medicinali, da preferire se la carenza di ferro è lieve, e si trovano facilmente in erboristeria o nelle stesse farmacie senza necessità di prescrizione medica, è comunque sempre consigliabile non improvvisarsi esperti e chiedere il parere del proprio medico di fiducia”.

A cura di Lucrezia Zaccaria

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita