Stai leggendo L’olio d’oliva contro la sindrome metabolica

Alimentazione

L’olio d’oliva contro la sindrome metabolica

05/11/2014

Curarsi a tavola. Non è un eccesso. Un recente studio condotto da ricercatori spagnoli e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal ha confermato gli effetti dell’olio d’oliva nel contrastare la sindrome metabolica, condizione caratterizzata da diversi fattori di rischio – obesità, ipertensione, diabete, colesterolo alto (ipercolesterolemia) – molti dei quali legati a cattivi stili di vita.

«Si tratta di un insieme di fattori che favoriscono lo sviluppo della patologia cardio-cerebrovascolare e quindi infarto del miocardio e ictus cerebrali, la maggior causa di morte nel mondo occidentale» afferma il dottor Cesare Berra, Responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia di Humanitas.

«L’olio d’oliva possiede numerosi effetti positivi grazie alla presenza dei cosiddetti acidi grassi polinsaturi», continua lo specialista. È questa la marcia in più rispetto ad altri grassi usati in cucina, come burro o margarina.

«I grassi animali – continua il dottor Berra – tendono a incrementare i valori di colesterolo nel sangue e a depositarsi sulle pareti delle arterie contribuendo al fenomeno dell’aterosclerosi, i grassi polinsaturi, se ben conservati, tendono invece a ridurre il livello di colesterolo circolante con ovvi effetti benefici».

 

L’olio, un toccasana per la circolazione

Gli studi confermano gli effetti antiossidanti dell’olio d’oliva: la dieta mediterranea caratterizzata da olio di oliva, mandorle e noci ricche di omega 3, poco vino ricco di polifenoli e antiossidanti, carboidrati complessi, molta verdura e pochi grassi animali è la dieta migliore nel prevenire le malattie cardiovascolari».

Ma quanto olio consumare? «Il contenuto di olio nella dieta varia a seconda delle esigenze della persona. In caso di presenza di sovrappeso o obesità il trattamento dietetico dovrebbe essere ipocalorico, quindi non bisogna esagerare con i grassi in genere – precisa lo specialista –. Normalmente si consigliano dai 10 ai 30 grammi di olio al giorno pari a 2-6 cucchiaini. Meglio se olio di oliva extravergine e meglio a crudo».

 

Dieta Mediterranea, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita