Stai leggendo Una dieta iperproteica: le regole da seguire

Alimentazione

Una dieta iperproteica: le regole da seguire

11/06/2015

Negli ultimi anni le diete proteiche hanno riscosso un successo sempre maggiore. Fra i motivi c’è sicuramente la possibilità di perdere molto peso in poco tempo, ma secondo gli esperti della Società italiana di medicina e chirurgia estetica il vantaggio sarebbe anche un altro. Infatti le diete proteiche avrebbero anche un vero e proprio effetto liposuzione.

Spesso, però, queste stesse diete sono state messe alla gogna a causa dei possibili rischi per la salute a esse associati. La stessa Società italiana di medicina estetica raccomanda di seguirle solo per brevi periodi, limitandosi a 15-30 giorni. Non solo, diete di questo tipo, ricordano gli esperti, devono essere affrontate solo sotto stretto controllo medico.

 

Dieta ipercalorica, mai per tempi lunghi

Il motivo è semplice. «Un importante eccesso proteico, soprattutto se di origine animale e se adottato come regime abituale, può esporre a rischi per la salute. Persone predisposte o nelle quali coesistono altri fattori di rischio possono incorrere in patologie renali, cardiache, tumori», ci spiega Manuela Pastore, dietista dell’Unità Operativa di Endocrinologia di Humanitas.

«Ogni nutriente svolge funzioni fondamentali pertanto ogni eccesso o carenza nel tempo può essere potenzialmente rischioso». Per questo l’esperta concorda sul fatto che il possibile aiuto al dimagrimento dato dalle diete iperproteiche non dovrebbe mai essere gestito in autonomia. Per di più, conclude la dottoressa Pastore, se viene seguita solo per un breve periodo una dieta iperproteica può dare in alcune fasi un impulso maggiore al dimagrimento, ma tale effetto svanisce se lo stesso regime viene adottato per periodi lunghi. Attenersi ai consigli degli esperti può quindi aiutare a dimagrire  in salute.

 

 Dieta proteica, articoli correlati

 

 

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita