Stai leggendo Dieta estiva: dalla colazione alla cena

Alimentazione

Dieta estiva: dalla colazione alla cena

05/08/2014

Una buona giornata inizia sempre con una sana colazione.

La colazione deve essere abbondante, ma si consiglia di sostituire biscotti e torte con cereali (muesli o cereali integrali), più ricchi di vitamine del gruppo B, che forniscono energia al nostro organismo e sono utili per il trofismo cutaneo e il sistema nervoso. Compagni ideali di una sana colazione estiva sono yogurt e frutta (fresca, in macedonie o frullati).

 

Non si può pensare bene, né amare bene, se non si è pranzato bene.

I cereali integrali, come orzo o farro, sono degli ottimi alleati anche per il pranzo. Si possono, infatti, preparare colorate insalate di cereali con verdure e legumi o pesce. Il pranzo sarà più  leggero e digeribile, ma anche appetitoso.

I cereali, ricchi in fibra, hanno un indice glicemico inferiore e sono, inoltre, più adatti alle persone in sovrappeso o diabetiche.

Occasionalmente, il pranzo può essere sostituito con frutta e gelato (in assenza di particolari patologie).

 

L’arte di cenare bene non è cosa da poco, il piacere di farlo non è un piacere da poco. (Michel Eyquem De Montaigne)

Per cena, fate il pieno di proteine, prediligendo pesce o carne bianca cotta con molte erbe aromatiche, uova o formaggi freschi. L’accompagnamento perfetto sono verdure miste, ricche di sali minerali e vitamine.

 

Alimentazione ed estate, articoli correlati

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita