Stai leggendo Mangiare sano, istruzioni per l’uso

Alimentazione

Mangiare sano, istruzioni per l’uso

14/10/2014

L’alimentazione sana è uno dei principi cardine di uno stile di vita salutare. Ma cosa significa “mangiare sano”? Lo abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas, che chiariscono: significa sia assumere ciò che è necessario per mantenersi in salute, sia evitare sostanze potenzialmente pericolose.

Mangiare sano significa anche mangiare sicuro

Mangiando si assumono nutrienti che da un lato forniscono energia all’organismo e dall’altro ne consentono il buon funzionamento. Ma mangiando si possono introdurre anche sostanze nocive, come conservanti, coloranti o pesticidi.

Entrambi gli aspetti sono importanti, anche se può capitare di assegnargli pesi differenti. Chi vuole dimagrire, ad esempio, può fare molta attenzione all’aspetto nutrizionale, ma dovrebbe tenere conto che mangiare sano significa anche mangiare “sicuro”. D’altra parte, scegliere prodotti “sicuri” non garantisce il corretto apporto di nutrienti.

Molte persone sono convinte di mangiare bene perché comprano verdure a km 0, ma questa scelta non garantisce l’altro aspetto, cioè assumere la giusta quantità di nutrienti.

 

E la prevenzione delle malattie? Proprio in questo caso risulta evidente l’importanza di entrambi gli aspetti. Diverse patologie, infatti, sono influenzate dai nutrienti introdotti con il cibo, ma molte lo sono anche da sostanze tossiche come conservanti e altri additivi. “Mangiare sano”, insomma, è unire all’assunzione di una quantità appropriata di nutrienti la sicurezza del cibo portato in tavola.

Alimentazione sana, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita