Stai leggendo Intolleranza al lattosio, l’utilità del test genetico

Alimentazione

Intolleranza al lattosio, l’utilità del test genetico

23/07/2014

Capita sempre più spesso che per diagnosticare una malattia o un disturbo vengano proposti test genetici. È questo il caso anche dell’intolleranza al lattosio, un disturbo associato al 30-50% dei casi di malassorbimento primario di questo zucchero, alla cui base c’è una riduzione dell’attività dell’enzima che lo digerisce dipendente proprio dai geni.

«Il test genetico – spiega Beatrice Salvioli, consultant nell’Unità Operativa di Gastroenterologia Clinica in Humanitas – indica se il soggetto svilupperà o meno una riduzione dell’attività dell’enzima lattasi».

Analizzando il DNA è infatti possibile scoprire se è presente la variante genica corrispondente alla persistenza dell’enzima. In questo caso, cioè se l’enzima è presente – spiega l’esperta, è impossibile andare incontro a un malassorbimento primario, ma si può verificare quello ‘secondario’ causato da un danno alla mucosa dell’intestino, ad esempio causato nel morbo di Crohn.

 

Intolleranza al lattosio, è necessario anche il Breath test

Il test genetico non è quindi dirimente per quanto riguarda il problema dell’intolleranza al lattosio. Per verificare se sintomi come dolori, gonfiori addominali o dissenteria sono causati da un malassorbimento è necessario il Breath test.

«È un test semplice, non invasivo, ripetibile e si può utilizzare anche nel bambino e in gravidanza», assicura l’esperta, che aggiunge: «Un test non esclude un altro, ma hanno indicazioni diverse, in quanto il Breath test mira a verificare lo stato attuale del rapporto tra capacità di digerire il lattosio e la presenza di sintomi, mentre il test genetico indica solo una predisposizione genetica”.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita