Alimentazione

Una sana colazione fa bene alla salute e alla mente

04/12/2012

Oltre a essere il pasto più importante della giornata, la colazione rappresenta il momento ideale per prendersi cura di sé dal punto di vista del benessere psicofisico. Ci spiega il perché la dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas.

 

In base a un recente sondaggio condotto da Gfk Eurisko per Kellogg’s Special K, otto donne italiane su dieci non vogliono rinunciare alla colazione. Secondo le intervistate un’alimentazione equilibrata di prima mattina, poco condizionata da rinunce o sacrifici, è determinante per il benessere interiore e influisce al miglioramento dell’autostima. Dal sondaggio emerge infatti che le donne (a differenza degli uomini) quando pensano al benessere fisico lo legano al benessere interiore e psicologico.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas, che cosa pensa di questi risultati e insieme a lei scopriamo perché la colazione merita così tanta attenzione:

«Mi fa piacere constatare che le donne italiane leghino il benessere psicofisico al modo di alimentarsi. Al risveglio, dopo tante ore di digiuno, la migliore coccola che ci si possa fare per affrontare la giornata è concedersi anche pochi minuti per una prima colazione sana e nutriente».

La colazione è ancora il pasto più importante della giornata?

«Sì. Di prima mattina l’organismo necessita di zuccheri per rimettersi in moto dopo il sonno. Come in primavera le piante hanno bisogno di calore per tornare a fiorire, il risveglio richiede nuova energia per dare a muscoli e cervello in primis, ma di conseguenza a tutti gli organi. Insomma, serve il carburante per funzionare al meglio durante la giornata e non esiste carburante migliore dei carboidrati che in questo momento della giornata vengono bruciati più facilmente e quindi non immagazzinati, in quanto il metabolismo è al massimo».

Quale legame c’è tra una sana colazione e una buona forma fisica? 

«Consumare una sana prima colazione significa occuparsi di sé in un momento in cui, in genere, abbiamo poco tempo e gli impegni della giornata che è appena iniziata rappresentano una priorità che ci distrae. Ogni volta che ci prendiamo cura del nostro benessere siamo più invogliati a raggiungere o mantenere una buona forma fisica. Il cibo non è un optional per il corpo ma rappresenta una necessità per stare bene, per questo è importante iniziare bene la giornata».

Tra colazione è pranzo è consigliabile fare uno spuntino?

«Lo spuntino di metà mattina non è una regola fissa che vale per tutti, dipende dalle esigenze personali. Se la prima colazione è adeguata lo spuntino non è assolutamente necessario. Nel caso servisse per arrivare a pranzo meno affamati oppure se il pranzo si è obbligati a farlo molto tardi o ancora se non si ha il tempo per un pasto equilibrato, allora una pausa può essere utile. Il frutto di stagione è sempre lo spuntino migliore, in alternativa una spremuta o un frullato di frutta, oppure uno yogurt magro. Solo chi brucia molte calorie può permettersi un piccolo panino con il prosciutto o della bresaola oppure qualche biscotto secco o dei crackers leggeri».

 

Valeria Leone

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita