Stai leggendo Contro il colesterolo basta uno yogurt?

Alimentazione

Contro il colesterolo basta uno yogurt?

21/07/2006

Ridurre il colesterolo con l’aiuto di alimenti completamente naturali. È questo l’obiettivo dei prodotti addizionati di steroli vegetali, sostanze contenute nelle piante che hanno la proprietà di legare il colesterolo ed eliminarlo. “Consumando regolarmente alimenti che contengono steroli vegetali si riduce il colesterolo di circa il 10%. La riduzione è relativamente modesta rispetto a quella ottenuta coi farmaci, ma il vantaggio di questi alimenti è che sono naturali. Ed è la prima volta che in Italia vengono commercializzati prodotti di largo consumo con steroli vegetali”.

Numerosi studi scientifici dimostrano che il consumo quotidiano di steroli vegetali, insieme a un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura, riduce il livello di colesterolo LDL (cosiddetto “cattivo”). In questo modo è possibile mantenere il cuore in salute e contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Del resto il ruolo dell’alimentazione è primario nella prevenzione. In Italia la Fondazione Italiana per il Cuore, membro effettivo della World Heart Federation e dello European Heart Network, ha ad esempio riconosciuto nella ricerca di una delle case produttrici di questi alimenti l’impegno scientifico che ha portato alla produzione di alimenti addizionati di steroli vegetali, che rappresentano un’arma importante nelle mani del medico per ottimizzare il controllo della colesterolemia nei suoi pazienti. La sicurezza dei prodotti addizionati di steroli vegetali è stata inoltre riconosciuta dal Comitato Scientifico della Comunità Europea (Novel Foods Scientific Committee).

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita