Stai leggendo Pausa pranzo: quando la linea è a rischio

Alimentazione

Pausa pranzo: quando la linea è a rischio

02/01/2002

E’ “l’incubo” di ogni dieta dimagrante. La pausa pranzo, infatti, quando si mangia fuori casa, può diventare une vera e propria bomba calorica, senza nemmeno accorgersene. Panini imbottiti, insalatone troppo condite accompagnate da secondi ipercalorici o primi con sughi troppo grassi possono mettere seriamente a repentaglio la linea. Ma non tutto è perduto, perché evitare gli eccessi e mangiare in modo sano ed equilibrato anche al bar o al self-service è possibile.

Panini: scegliere solo quelli leggeri
Per prima cosa attenzione ai panini che sono spesso imbottiti con alimenti molto grassi, come salumi e formaggi. Per evitare di ingerire troppe calorie e di affaticare eccessivamente la digestione, è decisamente meglio scegliere quelli più leggeri, ad esempio con verdure e carne magra (come l’arrosto di tacchino), riservando i sandwich ai salumi e/o ai formaggi solo a occasioni particolari, quando non si può proprio scegliere qualcosa di più “sano”. E’ bene ricordare che insaccati e formaggi non vanno mangiati più di 2 volte la settimana ciascuno. Inoltre per contenere le calorie è importante anche scegliere il pane giusto: focacce e pane speciale (ad esempio all’olio o al latte) sono decisamente più energetici del pane semplice.

Insalate si, ma no a maionese e troppi ingredienti
Un’alternativa al panino, che può rappresentare un altro “pericolo” per la dieta, sono le insalatone. Naturalmente la verdura, cruda o cotta, va benissimo. Bisogna però fare attenzione al condimento (un cucchiaio d’olio fornisce 90 calorie), alle salse e agli ingredienti che vengono aggiunti all’insalata. Il consiglio è quello di mettere poco olio, magari usando più aceto (che non fornisce calorie), evitare le salse come la maionese e scegliere le insalatone con pochi ingredienti (ad esempio solo con il tonno o solo con le uova), lasciando perdere quelle che mischiano un po’ di tutto (ad esempio wurstel, formaggio, prosciutto, uova e tonno).

Occhio ai sughi
Altro timore molto diffuso tra chi è attento alla linea sono i primi piatti del bar. La pasta e il riso vanno benissimo anche per chi è a dieta, l’importante è scegliere i condimenti meno calorici, preferendo un sugo al pomodoro e basilico o il pesto ai condimenti alla panna e prosciutto o ai 4 formaggi.”

Si a frutta e verdura
Qualsiasi sia la scelta per la pausa pranzo, bisogna comunque cercare di fare spazio alle verdure e alla frutta, ricche di fibre, vitamine e minerali. Per questo è sempre consigliabile accompagnare il panino, il primo o il secondo caldo con un’insalata mista poco condita, un piatto di verdure alla griglia o bollite (consumate con poco olio) e/o una macedonia o della frutta. In ogni caso, a colazione e la sera, bisogna cercare di consumare più fibre, preferendo fette biscottate, biscotti o cereali integrali al mattino e mangiando legumi, verdura cotta o cruda, frutta e pane integrale a cena.

E se nel pomeriggio si ha fame?
Se si mangia solo un panino, molto ricco di calorie ma che sazia poco, è abbastanza normale avere un “buco” allo stomaco prima di cena. Per non abbuffarsi di dolci o patatine appena si arriva a casa, è consigliabile consumare uno spuntino nel pomeriggio. Si può scegliere uno yogurt intero o magro, un succo di frutta, un frutto, un tè con 2 biscotti preferibilmente secchi, a seconda delle esigenze dietetiche e di quello che si è mangiato.

Gelato solo a merenda
Per lo spuntino può andare bene anche un gelato (quello alla frutta dà 160/180 calorie ogni 100 grammi, quello alla crema 200/250 per 100 grammi), naturalmente se non si è a dieta. E’ meglio, invece, non mangiare il gelato come sostitutivo del pranzo perché è difficile “tirare” fino a sera e poi il gelato non rappresenta un pasto completo.

A cura di Silvia Rosselli

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita