Stai leggendo Diete dimagranti: alimenti grassi e miti da sfatare

Alimentazione

Diete dimagranti: alimenti grassi e miti da sfatare

27/11/2001

Meglio il miele o zucchero? I cibi integrali o quelli raffinati? Una dieta a base di alimenti senza zucchero o di prodotti light? Gli stuzzichini devono essere assolutamente banditi? Ecco la seconda puntata dell’inchiesta di Humanitas Salute dedicata ai falsi miti delle diete. La parola ai diabetologi di Humanitas e a Manuela Pastore, dietista.

Il miele è meno calorico dello zucchero.

Il miele e lo zucchero di canna sono solo meno lavorati e più “naturali” dello zucchero bianco, ma forniscono le stesse calorie.

Il gelato può sostituire il pranzo.

Non è del tutto falso, perché il gelato è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Non ha però la stessa capacità di saziare dei cibi che si mangiano abitualmente ai pasti. Il rischio, quindi, è quelli di sentire fame prima di sera e di spiluccare qua e là. Il consiglio degli esperti è quello di mangiare il gelato come spuntino una volta ogni tanto o come dolce quando si va al ristorante. Anche se è calorico è sicuramente meno pericoloso per la linea rispetto a torte e dolci elaborati. E per tagliare sulle calorie si può scegliere il sorbetto alla frutta.

La pizza fa ingrassare.

La pizza è un ottimo piatto unico, completo perché contiene carboidrati, grassi e proteine. Naturalmente bisogna scegliere una pizza semplice ed evitare aggiunte di panna, tonno, uova o prosciutto. Le migliori sono le pizze con le verdure, che completano il pasto con fibre, vitamine e minerali.

La carne di maiale è grassa.

Non tutta la carne di maiale è uguale. Se prosciutto e insaccati devono essere consumati con moderazione perché ricchi di grassi e sale, la lonza, la parte più magra del maiale, può essere consumata tranquillamente. Ha infatti le stesse caratteristiche nutrizionali della carne bianca.

Le uova fanno aumentare il colesterolo.

Le uova sono sicuramente ricche di colesterolo. Tuttavia si è visto che 2 uova la settimana non fanno alzare i livelli di colesterolo nel sangue. Per chi soffre di ipercolesterolemia l’importante è tenere conto anche delle uova che vengono usate per preparare altri alimenti (dolci, polpettoni, torte salate).
Le uova fanno male al fegato.

E’ un’altra credenza sbagliata. E’ ormai dimostrato che le uova non affaticano il fegato. Possono causare coliche nelle persone che soffrono di calcoli alla cistifellea.

I prodotti integrali sono meno calorici.

Pane, pasta e biscotti integrali sono utili perché forniscono fibre. Ma non sono meno calorici dei prodotti raffinati, anzi spesso forniscono persino più calorie. La fibra, infatti toglie sapore, che viene reintegrato aggiungendo grassi e zuccheri.

I biscotti e i dolci senza zucchero non fanno ingrassare.

Questi prodotti non contengono saccarosio, il comune zucchero da tavola, ma hanno altri zuccheri. Forniscono quindi sempre una certa quantità di calorie. Il rischio, poi, è quello di mangiarne di più perché si pensa che non facciano ingrassare.

Tè freddo e succhi di frutta vanno bene per chi è a dieta.

Tè freddo e succhi di frutta contengono zuccheri, esattamente come le bibite gassate. Bisogna quindi consumarli con moderazione e come spuntini. Occhio anche ai succhi di frutta senza zucchero aggiunto, perché contengono comunque gli zuccheri derivati dalla frutta.

Gli stuzzichini non forniscono molte calorie.

Salatini, biscottini, scaglie di grana e tutti gli stuzzichini forniscono invece diverse calorie e possono essere i principali colpevoli dei chili di troppo. Spesso si mangiano quando si ha molta fame e non ci si riesce a frenare. Invece di uno spuntino goloso, perciò, è meglio un frutto o della verdura. Oppure si può bere un po’ d’acqua: spesso basta a placare la fame momentanea.

A cura di Silvia Rosselli

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita