Stai leggendo Ciglia finte: mai senza un patch test

Benessere

Ciglia finte: mai senza un patch test

17/09/2018

A volte il mascara non basta e alcune donne decidono di ricorrere a un trucco per allungarsi le ciglia: usare quelle finte. Se siete fra queste, è bene sapere che usare le ciglia finte temporanee o permanenti può essere rischioso per la salute. L’uso di questi cosmetici infatti può provocare allergie, irritazioni ma anche disturbi più importanti, come infezioni batteriche e funghi, blefariti e persino cheratite batterica, un’infezione oculare della cornea che è normalmente legata all’utilizzo di lenti a contatto. Vediamo come orientarci nella scelta insieme alla dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa di Humanitas.

 

I prodotti in commercio

L’abitudine di ricorrere a estensioni permanenti delle ciglia naturali è particolarmente popolare tra le donne che vivono in Giappone, ma ormai è diventata molto comune e usata in Italia. Usare ciglia finte però può essere pericoloso per la salute. Tutto dipende da quale tipo di prodotto si decide di usare e dalla capacità dell’estetista di applicarle. In commercio sono disponibili tre prodotti differenti:

Le ciglia finte temporanee vengono applicate tramite una striscia adesiva sulla palpebra e mantenute in posizione grazie all’adesivo. Alla fine della giornata è possibile rimuoverle con con prodotto per struccare gli occhi. Possono essere riutilizzate solo se pulite e conservate correttamente.

Le ciglia finte semi-permanenti. Applicate in gruppi di quattro ciglia annodate alle radici delle ciglia naturali con una colla semipermanente; questo tipo di prodotto deve essere rimosso con un preparato apposito dopo alcuni giorni.

Le ciglia finte permanenti sono ciglia singole, applicate una per volta, con una speciale colla flessibile appositamente creata per uso medico. Possono durare quanto le ciglia naturali. Possono essere rinfoltite ogni 2 o 4 settimane oppure possono essere rimosse dal personale di un centro di bellezza specializzato.

 

Irritazioni e allergie: l’importanza del test

Indipendentemente dal tipo di ciglia finte scelte che si è deciso di scegliere, è bene sapere che la colla può causare irritazione. Alcune donne sono allergiche agli adesivi che possono contenere formaldeide. In altri casi i prodotti utilizzati per la rimozione possono portare a una reazione allergica che si manifesta con un forte gonfiore delle palpebre noto come blefarite allergica. Per questo motivo, prima di indossare le ciglia finte per la prima volta, è importante eseguire un patch test per assicurarsi di non essere allergici ai prodotti che verranno utilizzati per applicare e rimuovere le ciglia. Se entro 48/72 ore dal test non si manifestano rossore, eruzione cutanea o gonfiore allora è possibile usare le ciglia finte in tutta sicurezza.
Il peso delle ciglia finte, soprattutto se ne fa uso costante, può in ogni caso sollecitare i follicoli delle ciglia naturali a tal punto che, gradualmente, queste possono anche iniziare a cadere dando luogo a un tipo di alopecia da trazione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita