Stai leggendo Asma, sintomi e terapie

Benessere

Asma, sintomi e terapie

22/05/2018

Il respiro corto o la fame d’aria e i sibili sono, insieme alla tosse, i tipici sintomi di un attacco d’asma. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che può avere differenti cause. La più tipica è l’allergia ma può derivare anche dallo sforzo fisico, l’esposizione a sostanze irritanti (come lo smog) o le infezioni virali. Di tutti i pazienti asmatici, solo l’86% segue le terapie. Secondo il professor Giorgio Walter Canonica, responsabile del Centro di Medicina personalizzata, Asma e Allergologia in Humanitas e docente di Humanitas University, questa situazione richiede la necessità di maggior informazione ed educazione.

 

I sintomi ed esami diagnostici

“Per quanto riguarda i sintomi, l’attacco d’asma è caratterizzato da sibili respiratori, da fame d’aria e difficoltà respiratoria (che definiamo dispnea), tosse, talvolta costrizione toracica – ha spiegato il professore -. Da un punto di vista funzionale abbiamo la chiusura del bronco e un’ipersecrezione di muco, che riduce ulteriormente il calibro delle vie aeree, aumentando la fame d’aria”. “In primo luogo è necessario raccogliere tutta la storia del paziente – ha proseguito Canonica -; occorre poi effettuare una valutazione funzionale respiratoria e un’indagine allergologica. Oggi poi esistono delle nuove possibilità, come per esempio il cosiddetto FENO, ovvero l’analisi del gas che viene espirato e che a seconda del valore assegnato indica o meno un’infiammazione bronchiale”.

 

La necessità di una terapia personalizzata

A seconda della diagnosi si procederà a scegliere la terapia più adatta a ogni singolo paziente, così come l’inalatore a lui più appropriato: ecco perché si parla di terapia personalizzata. Il trattamento deve prevenire la crisi d’asma e anche il decadimento progressivo della funzionalità polmonare: per questo è importante attenersi in maniera scrupolosa e continua alle terapie prescritte. I farmaci oggi disponibili permettono infatti di stabilizzare la situazione ed evitare l’insorgenza delle crisi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita