Stai leggendo “Cefalea a grappolo: le donne sono più a rischio a primavera”, vero o falso?

Benessere

“Cefalea a grappolo: le donne sono più a rischio a primavera”, vero o falso?

10/04/2018

Quando si parla di cefalea, sembra che siano sempre e solo le donne ad esserne colpite e lamentarne il dolore, specie a primavera e in autunno. E questo, nell’opinione generale, vale anche per la cefalea a grappolo. Vero o falso? Risponde il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas.

 

Falso. Nel caso della cefalea a grappolo, una forma particolare di mal di testa che compare soprattutto in primavera e autunno, sono gli uomini ad esserne maggiormente colpiti – spiega l’esperto -. Non si sa ancora perché questo tipo di mal di testa colpisca gli uomini 3-4 volte più delle donne, ma sappiamo che si manifesta attraverso un dolore molto intenso, che dura dai 5 ai 180 minuti. Gli attacchi possono comparire con molta variabilità, da una volta ogni due giorni o persino otto volte al giorno. Il dolore è talmente intenso che nemmeno sdraiandosi si riesce a trovare sollievo. La cefalea a grappolo, talvolta, può essere accompagnata anche da altri disturbi, come congestione nasale, lacrimazione, sudorazione. La comparsa dei sintomi della cefalea a grappolo avviene generalmente con i cambi di stagione, in particolare all’arrivo della primavera e dell’autunno. Il legame tra cefalea e cambio stagionale è dovuto al fatto che il dolore nasce dall’attivazione di alcune aree cerebrali tra cui l’ipotalamo e il nucleo sopra-chiasmatico.  Di fatto, l’ipotalamo è una zona del cervello estremamente sensibile ai cambiamenti dei ritmi circadiani, ovvero i ritmi naturali legati anche alle variazioni atmosferiche, che si verificano proprio con il passaggio da una stagione all’altra. Per chi è affetto da cefalea a grappolo è molto importante evitare alcuni fattori peggiorativi durante il periodo attivo: alcol, fumo, inalanti, altitudini elevate, sonno pomeridiano e farmaci vasodilatatori. Inoltre all’esordio del grappolo va iniziata precocemente la terapia preventiva al fine di ridurre al minimo il numero delle crisi e la loro intensità.

Per risolvere il fastidioso problema della cefalea a grappolo, il consiglio è di rivolgersi subito ad un esperto. Infatti, se curata in tempo, si eviterà che la cefalea diventi un disturbo cronico. Le cure possono essere sia farmacologiche che chirurgiche.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita