Stai leggendo Stress, se gestito bene ha effetti positivi: più efficienti a lavoro

Benessere

Stress, se gestito bene ha effetti positivi: più efficienti a lavoro

04/07/2016

Stress, conoscerlo per combatterlo. Lo stress è una delle condizioni tipiche dell’uomo moderno, tra fitte relazioni sociali, impegni, lavoro e scarso tempo libero. Diverso da persona a persona, addirittura positivo: lo stress va gestito per evitare che possa portare ad altro, come la depressione. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

 

Cos’è esattamente lo stress?

Generalmente quando si parla di stress, si pensa a una causa, ad esempio il lavoro o la famiglia. In realtà lo stress non è una causa ma una conseguenza: da un lato c’è la persona dall’altro c’è il fattore stressante, che è la situazione in cui ci si trova. Ciò che conta non è tanto lo stress in sé, quanto la percezione che ciascuno ne ha”, spiega la specialista.

Ecco perché un avvenimento stressante per alcuni per altri non lo è. A pesare sono “fattori genetici, caratteristiche biologiche, esperienze vissute e malattie pregresse, fattori che interferiscono sul comportamento che la persona mette in atto, consapevolmente o meno, in risposta al fattore stressante.

Cosa succede all’organismo quando si è sotto stress?

Oltre all’azione che i vari sistemi di controllo hanno sul nostro organismo in modo diretto (responsabili ad esempio della sensazione di cuore che batte più velocemente), anche alcuni comportamenti della persona possono a loro volta contribuire a indurre un’alterazione di questi sistemi. Ad esempio fumare di più quando si è stressati agisce sul sistema nervoso autonomo alterandolo ulteriormente e peggiorando ad esempio il sintomo cardiopalmo.

C’è poi stress e stress, positivo e negativo, a seconda, per esempio dell’intensità e della durata del fattore stressante, ma anche delle risorse che ciascuno ha per far fronte alla causa dello stress. Una giusta dose di stress, se ben gestita, può aiutarci a essere più efficienti sul lavoro, più brillanti nelle relazioni sociali e familiari, più soddisfatti in definitiva. Ma se la tensione a cui siamo sottoposti diventa eccessiva o dura troppo a lungo, ecco che quel fragile equilibrio viene a mancare

 

Quali conseguenze ha lo stress?

Spesso siamo portati a sottovalutare lo stress, con effetti che possono essere drammatici: non dimentichiamo, ad esempio, che lo stress costituisce una “via maestra” per la depressione. Fondamentale, dunque, creare maggiore consapevolezza rispetto a un fenomeno che rischia di essere un vero e proprio incubo, e che spesso potremmo superare semplicemente dedicando maggior tempo a noi stessi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita